La musica della Natura

Escursione serale/notturna
0
La_Musica_della_Natura_-_15.10.23
Data: Domenica 15 Ottobre 16:15 - 21:30

C’è un luogo sull’Appennino bolognese, nella media valle del fiume Reno, sconosciuto ai più, indimenticabile per i pochi privilegiati che lo conoscono. Se è vero che, molto spesso, siamo abituati a vedere nella Natura un vero e proprio artista d’eccezione, ciò è profondamente vero e calzante ammirando le grotte di Soprasasso. A voler essere precisi, in realtà, non si tratta di grotte “classiche”, quanto piuttosto di tre insenature più o meno larghe, profonde e alte che si insinuano sotto alcuni speroni rocciosi di giallastra arenaria: la Grotta di Soprasasso propriamente detta, la Grotta Buia e la Grotta dei Piatti.

Non ci si capacita come mai e perché proprio qui, e solo qui, gli eventi naturali come pioggia, vento e umidità, si siano divertiti a modellare la pietra creando centinaia di “tafoni” dalle più svariate forme e dimensioni: cavità alveolari subsferiche che si formano in rocce come l’arenaria, appunto, granulosa e con pareti lisce. Sembra incredibile che sia stata proprio ed unicamente la Natura, con la sua tipica pazienza e costanza, a creare e modellare queste insenature, creando disegni tanto perfetti quanto curiosi, offrendo uno spettacolo visivo e coreografico davvero fantasioso e incredibile.

I geologi ritengono che i “tafoni” di Soprasasso siano dovuti all’azione combinata ed aggressiva dell’acqua di condensa dell’umidità e del vento.

Ad ogni modo, noi andremo a scoprire questo luogo magico a cavallo dell’ora del tramonto, che risulterà quindi ancora più suggestivo grazie all’accompagnamento musicale del pittore e musicista Oreste Filippi che ci suonerà diversi pezzi strumentali e melodici, da lui composti ed incisi, utilizzando in gran parte alcuni flauti dei nativi americani.

Insomma, i presupposti per un’esperienza emozionante ci sono tutti, non trovi? Manchi solo tu!

“Se il vento mi trasporta senza chiedermi nulla, perché devo camminare?” (John Le Carré)

PROGRAMMA:

h. 16:15 ritrovo alla stazione dei treni di Riola di Vergato, poi trasferimento in auto condivise fino al borghetto di Costonzo, da dove partirà la camminata.

h. 16:45 partenza escursione

h. 19 circa cena ristoratrice e concerto al tramonto alle Grotte di Soprasasso

h. 21:30 termine camminata con ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di domenica 15/10, con iscrizione al form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 20 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT ed accompagnamento acustico del musicista Oreste Filippi.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su sentieri di medio Appennino; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura (anche in condizioni di luminosità crepuscolari/notturne), nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!

Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 7,5 km

Dislivello: salita/discesa 310 m/310 m

Cammino effettivo: 4 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole cena al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, torcia frontale a luce bianca e luce rossa, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
7,5 km
dislivello:
+/- 310 m
ore di cammino:
4 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 15 Ottobre 16:15 - 21:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi