La collina di Tizzano

Escursione di mezza giornata
101_2220
Data: Sabato 29 Maggio 09:00 - 14:00

L’escursione, offre occasione di tornare a camminare, nel rispetto delle regole per la pandemia di Covid19. Percorreremo un facile ma piacevole itinerario sulla collina, tra i filari e i campi, alle spalle di Casalecchio di Reno.Giunti alla Cantina Tizzano, è prevista la visita guidata della tenuta con assaggi e degustazioni di vini premiati in tutto il mondo.

Ovviamente, data la delicata situazione riguardo alla pandemia di “Corona-virus”, verranno prese misure precauzionali atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso: saranno mantenute le distanze di sicurezza e indossati i dispositivi di protezione individuali (nei momenti in cui non sarà possibile rispettare la distanza minima di sicurezza).
L’escursione è inserita nel cartellone dell’attività escursionistica della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e “Pignoletto Wine Festival” (www.collinebolognaemodena.it)

Programma:

h 9.00: Ritrovo sotto il portico della Galleria Ronzani, davanti a stazione FS di Casalecchio di Reno, Via Ronzani nn. 3 e 3/2 (bus n. 20). Con percorso scelto dalla Guida, salendo tra vigneti collinari, raggiungeremo l’Eremo di Tizzano in splendida posizione. Da qui, proseguiremo lungo un crinale molto panoramico, da cui la vista potrà spaziare fra Pianura e Collina. Poi, dopo la visita della Tenuta agricola e la degustazione vini, con comoda strada ghiaiata, ritorneremo a Casalecchio di Reno, alla stazione FS. Si prevede rientro entro ore 14,00.

Modalità di partecipazione:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 10.00 di giovedì 27 maggio. POSTI LIMITATI a 15 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

Per prenotarsi: sul sito http://prenota.collinebolognaemodena.it oppure telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366.8982707

La partecipazione all'evento, comprende l'accettazione del regolamento escursionistico. L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione per responsabilità civile ai sensi L.R. 4/2000, è al costo di € 8,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile). Costo degustazione con assaggi (da pagare a parte) € 15,00 a persona.

Caratteristiche tecniche:

DIFFICOLTA’: T (turistico) con alcuni tratti di E (Escursionistico medio).

DISLIVELLO: m. 200 in salita e m. 200 in discesa

LUNGHEZZA: Km. 10

DURATA: Ore 4,00 di cammino

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Equipaggiamento e note:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto e torcia, mascherina personale, guanti in lattice, gel disinfettante. Sconsigliate scarpe da tennis se è piovuto recentemente, occhiali da sole e qualche alimento. In caso di pioggia, l’escursione è annullata La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

 

Telefono
366.8982707
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
10 km
dislivello:
+/- 200 m
ore di cammino:
4 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 29 Maggio 09:00 - 14:00

Powered by iCagenda

Iscriviti alla nostra newsletter

Registrati

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME