Le Guide

Guide della Compagnia

Marco Albertini

"Sono un ragazzo a cui piace camminare ed esplorare in libertà, in silenzio e molte volte a piedi nudi, boschi, torrenti, valli e crinali d’Appennino.
Nel ritmo cadenzato dei miei passi (mi) osservo attorno con occhio attento e animoaperto, per cogliere lo stupore che la Natura dispensa, gratuitamente, ogni giorno dell’anno.

In veste di guida ambientale escursionistica, organizzo escursioni per adulti, bambini e famiglie nell’ottica di una sana educazione ambientale e mutuo rispetto per la Terra e per l’Ambiente. Sono socio e guida di Noisy Vision ONLUS, associazione italiana molto attiva nella disabilità visiva e uditiva, con la quale organizzo camminate inclusive, ecologiche e form-attive. Trovo che il camminare sia un magnifico gesto "sovversivo", che permette ri-connettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento e nell’asfalto. Cammino per far tesoro del silenzio e trasformare così la più semplice esperienza in un’avventura indimenticabile.
In cammino, dunque, che là fuori ci aspettano meraviglia e bellezza.”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 349.1655717
Reg. Naz. AIGAE ER559 – Lingue: inglese

Alessandro Benazzi

Nato a S. Giovanni in Persiceto (BO), attualmente vivo a Macerata, città natale di mia moglie; ex geometra libero professionista, attualmente sono tecnico comunale
Dopo avere frequentato la montagna da adolescente, in occasione di innumerevoli vacanze trascorse in Trentino, nel 2005 ho cominciato l’attività di accompagnatore volontario di escursionismo per diverse associazioni.
Nel giugno 2011 ho conseguito l’abilitazione di Guida Ambientale Escursionistica nelle Marche, seguita poi da quella in Emilia-Romagna nell’anno successivo.
Nel 2016 abbiamo fondato la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi, per coordinare la nostra attività su tutto il territorio regionale, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’escursionismo
Il mio è un camminare lento, rispettoso, curioso; mi emoziona imbattermi in un fabbricato rurale abbandonato, una torre antica, un ponte in pietra, muti testimoni della vita e del lavoro dell’uomo prima del boom economico, della motorizzazione di massa e dell’abbandono delle montagne.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 338.6719741
Reg. Naz. AIGAE MR201 - Lingue: Inglese

Massimo Cinelli

'Felicità è..voler restare, oppure andare, seguendo l' orizzonte del mio cammino... perchè è una direzione, non un luogo...'

"Anagraficamente sono un 'cittadino', in quanto nato a Bologna, dove vivo e lavoro..ma, avendo frequentato fin da quando avevo un anno l'ambiente rurale della campagna, e soprattutto della montagna in Appennino, con particolare riferimento alla zona di Castel d'Aiano. Ho sentito il fascino dei ritmi della natura, avvertendo un vero e proprio 'richiamo della foresta', che si è evoluto assieme a me! L'energia del variare delle stagioni, vista anche dal lavoro nei campi, un tempo diffusi e che ammiravo, e per diletto praticavo, ascoltando i preziosi racconti degli anziani ormai scomparsi. Dai boschi che cambiavano livrea e profumi, regalandomi castagne, more e funghi, che per passione studio da allora, mi hanno spinto come evoluzione naturale al cammino ed all'approfondimento degli aspetti non solo naturalistici, ma anche storico culturali..ed ora eccomi qua, pronto a condividere con chi vorrà tutto ciò.."

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 331.6016483
Reg. Naz. AIGAE ER405 - Lingue: Inglese

Alessandro Conte

Dopo molti anni di attività nell'ambito dell'Associazionismo, durante i quali ho avuto modo di arrampicare (istruttore di alpinismo), fare canoa e speleologia, accompagnare gruppi in montagna, scrivere il libro la “Via del Reno” (trekking da Bologna alle sorgenti del “nostro fiume”) e d’impegnarmi nell’Ambientalismo (tutela Parco Talon) e nel pacifismo (guerra di Bosnia), nonché fare il Tour Leader in viaggi in Europa, Asia e Africa (Avventure nel Mondo); nel 2013 ho conseguito l'abilitazione da Guida Ambientale Escursionistica (GAE) con successiva estensione da Accompagnatore Turistico.
Da allora, con grande passione, ho accompagnato gruppi di adulti, di preadolescenti/adolescenti, gite scolastiche ed anche persone svantaggiate con handicap visivo in escursioni, trekking e viaggi di più giorni anche per Tour Operator e collaborato con Istituti Scolastici come Tutor nell’indirizzo turistico.
Faccio parte del gruppo “fondatore” di una rete di Guide denominata: Compagnia Guide Valli Bolognesi (C.G.V.B.) che propone attività prevalentemente nella Regione Emilia-Romagna e collaboro con Cooperativa Madreselva ed il Parco Regionale Storico di Monte Sole.

Penso che l’escursionismo, oltre a far conoscere ed apprezzare un territorio, debba essere strumento per promuovere e valorizzare chi su quel territorio vive e lavora e così appena posso, cerco di collegare una mia escursione ad un evento, un momento di ristoro, una sagra, uno spettacolo o ad una esperienza… Inoltre, cerco di dare rilievo, sia alla relazione fra Persona e Natura, sia alle relazioni umane fra i partecipanti, per un migliore benessere ed allontanare le situazioni stressanti che ogni giorno ci tengono sotto scacco.
Vi aspetto per camminare insieme….

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 328.4766980

Stefano Fazzioli

La meta è solo una scusa, la vita è nel viaggio

Amo da sempre la montagna, da quando da piccolino andavo in Piemonte a sciare. Appena maggiorenne e libero di muovermi in auto andai casualmente tra le montagne del centro Italia, sulla Majella, poi in giro per l'Appennino tosco emiliano, in Trentino e infine in Valle d'Aosta. Così il cerchio fu completo e mi resi conto che non potevo restare senza montagna e ogni occasione era ottima per scoprirne un pezzetto, passo dopo passo. Ho così conosciuto profondamente la Valle d'Aosta, il nostro appennino emiliano.

Nel 2006 iniziai come accompagnatore di una nota associazione a portare gruppi nei luoghi che amo, sopratutto l'Emilia e la Valle d'Aosta. Dovettero passare alcuni anni per diventare guida professionista GAE, in quanto non c'era la possibilità di abilitarsi alla professione. Nel 2011 ho camminato da Bologna a Roma scoprendo un nuovo modo di camminare, un modo nuovo per incontrare me stesso.

Nel 2013 finalmente il sogno divenne realtà e ottenni l'abilitazione alla professione di Guida Ambientale Escursionistica e da allora ho iniziato a collaborare con le agenzie di viaggio.

Nel 2016 ho scritto la guida alla Via degli Dei, Ed. dei Cammini, percorso in cui mi sento a casa, un po' perché la mia casa c'è quasi sopra ed un po' perché la percorro diverse volte l'anno con gruppi di ogni tipo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 328.9685079
Reg. Naz. AIGAE ER402 - Lingue: Inglese

Leonardo Prati

Ricordo che da bambino avevo un particolare interesse per la natura intorno a casa, osservavo piante e insetti, leggevo libri di scienze e andavo in giro con una lente quasi fossi un piccolo naturalista. E amavo moltissimo camminare! Ancora ricordo le prime scarpinate sui sentieri della Valle d'Aosta o delle Dolomiti, per me erano il massimo! Ma gli anni passarono, gli studi presero altre vie e solo molto tempo dopo presi coscienza di quanto fosse importante per me il vivere la natura. Durante i primi anni dell'università incominciai a frequentare l'Appennino, poi nuovamente le Alpi, diventando di anno in anno sempre più esperto. Nel 2005 iniziai ad accompagnare escursioni e trekking per organizzazioni no profit, finchè nel 2013 diventai guida gae.

Il mio “marchio di fabbrica” è da sempre quello di ideare itinerari lontano dalle brutture di ferro e cemento, alla ricerca di luoghi spettacolari, di laghi smeraldo, di borghi in pietra, di boschi incantati e praterie ricche di fioriture multicolori. A questi itinerari nella natura più selvatica ho affiancato da diversi anni i dolci paesaggi toscani, un mondo di bellezza che commuove nel profondo.
Mi interessano la storia dei luoghi in cui cammino e gli usi tradizionali delle piante. Il mio è un cammino di lentezza per godere il paesaggio e gli incontri lungo la via.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 3477473929
Reg. Naz. AIGAE ER427 - Lingue: francese

Federica Ragazzi

Sono Laureata in Scienze Naturali e sono Guida Escursionistica Ambientale dal 2016 iniziando a collaborare subiti con la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi. Amo stare all’aria aperta, in mezzo alla Natura e osservare, perché il vero naturalista non è colui che sa tutto ma colui che osserva, prova, sbaglia, annota e descrive. Mi affascina ogni tipo di paesaggio ma sono convinta che le nostre colline, spesso così scontate, hanno molto da offrire e tanto da scoprire. Sempre sotto l’occhio di tutte ma mai viste. In un mondo dove tutto è conosciuto, non c’è niente di più bello di vedere le persone che si meravigliano di quello che hanno sempre avuto davanti solo perché non c’è tempo. E il valore del tempo me l’hanno insegnato i miei inseparabili amici con cui spesso organizzo passeggiate: gli asini. Animali indescrivibili per la loro dolcezza, curiosità e genialità. Chi passeggia con noi riscopre il mondo agricolo e quella sapienza che è rimasta custodita nei loro grandi occhi neri, compagni da tempo immemorabile dell’Uomo .

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 338.4071117
Reg. Naz. AIGAE ER564 - Lingue: Inglese

Stefano Schiassi

Sono una Guida Ambientale Escursionistica e speleologica del Parco della Vena del Gesso Romagnola, un professionista con quasi 20 anni d’esperienza, specializzato nell’organizzazione e conduzione di escursioni e trekking, di attività di educazione ambientale per le scuole, istruttore di Nordic Wallking e Accompagnatore di Alpinismo Giovanile del CAI di Imola.

Cresciuto a livello escursionistico sulle Dolomiti di Fiemme e Fassa ho scoperto professionalmente il piacere di accompagnare persone e gruppi alla scoperta del nostro Appennino.

Ogni anno realizzo interventi e progetti per le scuole del territorio Bolognese, Imolese e Faentino, passeggiate ed escursioni per famiglie e gruppi, giochi d’orientamento, laboratori creativi e animazione naturalistica per ragazzi.

Come Guida Speleologica del Parco della Vena del Gesso Romagnola, conduco visite guidate per gruppi e scolaresche nel tratto turistico della Grotta del Re Tiberio e dal 2017 visite speleologiche nel tratto storico, accompagnando gruppi di adulti e ragazzi lungo il percorso attrezzato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 328.7414401
Reg. Naz. AIGAE ER337 - Lingue: Francese

Federica Tinti

Sono una Guida Ambientale Escursionistica ed Accompagnatrice Turistica, iscritta all'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche -AiGAE-
Vivo in Appennino Tosco-Emiliano, arrivata qui per caso quando ero molto giovane, sono rimasta affascinata dalla possibilità di vivere ogni giorno la natura osservando i suoi cambiamenti attraverso le stagioni e conoscendo sempre di più i suoi abitanti: le piante e gli animali.

Fin da bambina ho percorso sentieri appassionandomi sempre di più a tutto questo fantastico mondo naturale del quale siamo ospiti.

Ho scelto di diventare Guida Ambientale Escursionistica per poter condividere e raccontare a chi si mette in cammino con me, storie e leggende, attraverso borghi antichi, percorrendo sentieri all’interno di boschi dove conoscere flora e fauna attraverso un’osservazione diretta o attraverso le tante tracce presenti e ancora passando per corsi d’acqua sentendo il fruscio del vento tra le foglie che con la musica naturale fanno vivere suggestioni ed emozioni.
Collaboro e organizzo laboratori per bambini ed adulti come narratrice di storie finalizzate all’educazione ambientale ed alla conoscenza nel rispetto della Natura

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 348.6965830
Reg. Naz. AIGAE ER712 - Lingue: Inglese, Spagnolo

Alessandro Vanich

Di origine istriana, nato a Roma, ma legato al territorio del lago di Bolsena, ho cominciato ad avvicinarmi alla natura ed all’escursionismo sin da bambino grazie agli scout. Già da allora i boschi, le valli, il rumore del ruscello, mi hanno affascinato sino a spingermi a studiare Scienze Ambientali all’università. Per anni ho frequentato gli Appennini abruzzesi e laziali, prima con amici e poi come Accompagnatore volontario del CAI.
Solamente nel 2016 sono approdato a Bologna e ho cominciato a frequentare la valle del Reno scoprendo paesaggi, sentieri, piccoli borghi che sin da subito mi hanno letteralmente catturato. Nel 2019 ho ottenuto l’abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica. Mi piace un escursionismo sostenibile; infatti cerco di usare il più possibile i mezzi pubblici per raggiungere la partenza dei sentieri ed ho sempre nello zaino una busta e dei guanti pronto a ripulire i sentieri dai rifiuti della modernità!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 329.1274520
Reg. Naz. AIGAE ER698 - Lingue: Inglese

Responsibilities - an AGMedia.de extension

Iscriviti alla nostra newsletter

Registrati

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME