La spiaggia di chi non andava al mare
Città: Casalecchio di Reno, Italia
La passeggiata (recupero di quella di gennaio rimandata per maltempo) si propone di far conoscere i luoghi in cui avvenne il percorso storico che portò Casalecchio ed il fiume Reno a diventare mete preferite delle ore di svago della ricca borghesia durante la Belle Epoque e poi, da inizio ‘900, quella di turismo “povero e popolare” dei bolognesi, attratti dalla posizione, dalle colline vicine e dalle acque del fiume Reno, allora pulite
PROGRAMMA:
h 14: ritrovo davanti alla “Casa della Conoscenza”, in via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno (bus n. 20)
Dal cancello della Chiusa, ci muoveremo verso il fiume alla scoperta del Pra’ Znein (Prato Piccolo), che sorprende per la sua bellezza e che risulta semisconosciuto anche agli stessi abitanti di Casalecchio!
Da qui inizieremo a raccontare la storia che portò Casalecchio a diventare da inizio ‘900 una frequentata meta di un turismo, anche balneare.
Nel “racconto” percorreremo le rive del fiume, fino ad arrivare al Lido, che divenne la “spiaggia dei bolognesi”; nel corso della passeggiata, saranno mostrate immagini storiche che aiuteranno a dare maggior comprensione ed emotività al racconto.
h 17.30 circa: conclusione dell’escursione in piazza dei Caduti a Casalecchio di Reno
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro il 20/2 o fino a esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 15 (pagamento in loco - gratuito per i minori, se accompagnati da adulto responsabile), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT, con informazioni relativamente all’impianto storico della Chiusa (visibile dall’esterno) e racconto delle vicende legate “alla spiaggia di chi non andava al mare”.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa escursione, occorre comunicare ENTRO le ore 12 del 16/2 alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
Numero minimo di partecipanti: 6
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Passeggiata facile e turistica (T); richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare anche su terreni sconnessi.
Lunghezza: 3 km
Dislivello: irrilevante
Ore di cammino effettivo: 2
Per eventuali dubbi contattare la Guida
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponcini o pedule da montagna con suola scolpita tipo Vibram, zaino, pantaloni lunghi comodi, abbigliamento a strati così da potersi scoprire/coprire a seconda delle condizioni del tempo, giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, un litro di acqua con sali minerali (tipo Polase), uno snack e bevanda calda.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
40033, Italia
Google Maps
Altre date
- Sabato 21 Febbraio 14:00 - 17:30
Powered by iCagenda
