Racconti mitologici sotto le stelle

Escursione serale/notturna
2
Racconti_Mitologici_sotto_le_Stelle_-_2.3.24
Data: Sabato 2 Marzo 17:00 - 22:00

Escursione “mitica” in una serata “stellare”.

Già, proprio così, perché ti invito a partecipare a questa esperienza crepuscolare di fine inverno nei boschi dell’Appennino bolognese che si stanno preparando per il risveglio primaverile.

Accompagnati dalla volta celeste del cielo boreale sopra le nostre teste, avremo modo di scoprire qualcosa di più su quei puntini luminosi che ci vegliano da lassù da migliaia e migliaia di anni, le stelle.

Esse non sono costituiscono sono quella immensa fornace atomica in cui avvengono le reazioni chimiche di temo-fusione nucleare con produzione di gigantesche quantità di energia termica e luminosa; rappresentano infatti anche punti ed elementi di quelle costellazioni che i vari popoli antichi della Terra hanno individuato nel cielo, vedendoci di volta in volta eroi mitologici, animali più o meno conosciuti e reali, oggetti e strumenti di uso quotidiano.

Insomma, quello che ci aspetterà in questa serata sarà proprio scoprire alcune delle più rinomate e famose leggende mitiche che hanno affiancato l’evolversi della civiltà umana fino ai nostri giorni.

Ercole ed Orione, la Vergine e l’Idra, l’Auriga ed i Gemelli, il Toro e le Pleiadi aspettano, quindi, di mostrarsi ai nostri occhi di comuni mortali che aspirano a camminare e respirare attimi di eternità.

PROGRAMMA:

h. 17 ritrovo presso il parcheggio in ingresso lungo l’unica strada di accesso al borghetto di Monteacuto delle Alpi (comune di Lizzano in Belvedere, Bologna).

h. 19:30 circa pausa cena frugale ma avvincente nel bosco notturno

h. 22 ritorno al parcheggio di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 1/3, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 10 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica medio-facile, percorso in gran parte ad anello su fondo misto (sentiero montano, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate) senza difficoltà tecniche di rilievo, lungo boscosi sentieri invernali; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, anche dopo il tramonto, nonché sana e buona condizione fisica.

Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: salita/discesa m. 220/220

Ore di cammino effettivo: 3 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in alto Appennino: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali; cena al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, torcia frontale a luce bianca e luce rossa; un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti indicati

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
7 km
dislivello:
+/- 220 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 2 Marzo 17:00 - 22:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME