Tra cave di gesso e castelli scomparsi

Escursione di mezza giornata
 Registrazioni chiuse
 
0
WhatsApp_Image_2021-05-15_at_15.24.13_-_Copia
Data: Sabato 5 Giugno 15:30 - 19:30

Andremo alla scoperta di uno dei geositi meno conosciuti del bolognese: la piccola Valle dei Rio Gessi. Un territorio in cui affiorano balconate di gesso che per secoli sono state sfruttate dai gessaroli. Saliremo su Monte Castello e Monte Rocca ove, nascosti tra una vegetazione rigogliosa, si trovano i pochi resti di antichi castelli di cui per secoli si era persa la memoria.

PROGRAMMA:
h 15.30: ritrovo Piazzetta tra Via Gessi e Via Antonio Ducati. Zola Predosa (BO) – Frazione Gessi.
h 19.30 circa: ritorno al luogo di partenza.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 04/06 o fino a esaurimento dei 12 posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
POSTI LIMITATI per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo; saranno prese le misure precauzionali (specificate nel regolamento di escursione) atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it, nonché del regolamento integrativo con le misure anti-contagio da Covid-19, che sarà inviato a conferma dell’iscrizione.
Quota di partecipazione: € 8,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT
 
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) privo di difficoltà tecniche ma che richiede un po’ di allenamento.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: salita/discesa m. 350/350
Ore di cammino effettivo: 3 (soste escluse)
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
 
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, lampada frontale/torcia elettrica, qualcosa per una veloce merenda; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.
 
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE OBBLIGATORI:
Mascherina, guanti, gel disinfettante, doppia busta per riporre tutti i materiali usati.
La Guida dovrà escludere chi risultasse sprovvisto dei dispositivi di protezione personale o chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
329.1274520
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Vanich
lunghezza :
8 km
dislivello:
+/- 350 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 5 Giugno 15:30 - 19:30

Powered by iCagenda

Iscriviti alla nostra newsletter

Registrati

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME