Sentieri e musica al tramonto
La Collina delle Meraviglie è un nuovo spazio di valorizzazione delle prime colline bolognesi e delle risorse di questo territorio: un luogo in cui i prodotti e le bellezze del territorio, unite alla buona musica, al cibo genuino e al vino artigianale, dialogano tra loro al tramonto, valorizzandosi l’un l’altro
La Compagnia delle Guide Valli Bolognesi propone una serie di facili escursione per portare “lo sguardo oltre la collina…” !
Al passo lento del viandante, entreremo in un vicino podere agricolo e dopo poco vedremo uno splendido panorama verso Bologna e la pianura, poi attraverseremo un tratto di bosco fino a raggiungere un suggestivo punto d’osservazione verso i calanchi di Sabbiuno, che furono teatro nella seconda guerra mondiale di un tremendo eccidio, con più di cento vittime. L’ambiente pur crudo nella memoria è comunque affascinante e ci soffermeremo ad assistere al tramonto del sole, ascoltando la musica dei flauti suonati dal Musicista Oreste Filippi in una atmosfera di forte suggestione. Poi mentre cala la sera, accenderemo le nostre torce e ritorneremo al punto da cui eravamo partiti. A fine escursione, potrete fermarvi per gustare quello che lo “street food” vi ha preparato … ma si raccomanda la prenotazione del tavolo, che è SEMPRE OBBLIGATORIA!!
PROGRAMMA:
Ore 18.30 ritrovo presso l’area di “La Collina delle Meraviglie” in Via di Sabbiuno 6 - Bologna; ritiro quote di partecipazione con pagamento in contanti
Ore 19 circa: partenza escursione
Ore 21.45 circa termine escursione con ritorno al punto di partenza.
A fine escursione, sarà possibile fermarsi per gustare quello che lo “street food” ha preparato … ma si raccomanda la prenotazione del tavolo, che è SEMPRE OBBLIGATORIA; si ricorda che mangiare/bere allo street food è “a consumo”, non è obbligatorio e non è incluso nella quota di partecipazione all’escursione
Per prenotare il tavolo per la cena all'area "Street-Food”: www.lacollinadellemeraviglie.it - Tel. 349.1717883
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico facile
Lunghezza: 4 Km (andata+ritorno)
Dislivello: salita/discesa 50/50 metri
Ore di cammino effettivo: 2
Per eventuali dubbi contattare la Guida
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
ISCRIZIONI ENTRO LE ORE 18 DEL 17/7/2024 – POSTI LIMITATI (MASSIMO 20 PARTECIPANTI) e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con iscrizione on-line tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 14 per gli adulti e gratuito per i minorenni accompagnati da persona adulta con pagamento sul posto in contanti, prima della partenza. La quota è comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT e accompagnamento musicale lungo il percorso, con brani proposti da Oreste Filippi (www.orestefilippi.com).
NOTE E CONSIGLI:
Portare almeno ½ litro d’acqua a testa, abbigliamento adatto alla stagione, torcia per il ritorno, calzature con suola scolpita (VIETATE le scarpe con suola liscia); consigliati zainetto e macchina fotografica.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati. In caso di pioggia l’escursione è annullata.
Altre date
- Giovedì 18 Luglio 18:30 - 21:45
Powered by iCagenda