Sulle tracce della Brigata Maiella
Calpesteremo la stessa terra degli scarponi che liberarono Bologna nel 1945; storia, natura, flora, paesaggi e un pizzico di simpatia saranno gli ingredienti di questa escursione fuori dai circuiti tradizionali.
Il percorso pianeggiante lungo il torrente Sillaro è carico di storia ed offre spunto per osservazioni botaniche. Poi una breve salita per guadagnare una tranquilla strada con panorami rilassanti e bucolici; un sabato diverso di relax e natura.
PROGRAMMA:
h. 9,00: ritrovo presso il parcheggio di fronte all'Ospedale civile - Via Oriani 1, Castel San Pietro Terme (BO) - https://maps.app.goo.gl/rmrpzqayFnEzA3Ly6
h. 9,15: partenza escursione
h. 16,00 circa. Rientro al parcheggio
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di giovedì 19/3, previa compilazione dell’apposito form di iscrizione o contattando la Guida ai recapiti in fondo indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica facile - medio, percorso su fondo misto (sentiero collinare, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate); richiesto un modesto allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.
Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 13 km
Dislivello: salita/discesa m. 250.
Ore di cammino effettivo: 5,30
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: Abbigliamento adatto alla stagione, pranzo al sacco, scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini e, se le avete, le ghette. Qualcosa per sedersi a terra. Cibo e acqua per essere in autosufficienza. Se portate qualcosa da offrire al gruppo, sarà ben accetto.
NOTE:
La guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Non sono graditi i cani.
Per effettuare la prenotazione (obbligatoria) o rispondere ad eventuali dubbi, domande o necessità di qualunque chiarimento, contattare la guida preferibilmente su Whatsapp. Verrà creato un gruppo Whatsapp con gli/le iscritt* per comunicazioni di servizio.
Altre date
- Sabato 21 Marzo 09:00 - 16:00
Powered by iCagenda
