Aspettando la Primavera sul Contrafforte

Escursione Giornaliera
0
contrafforte
Data: Domenica 1 Marzo 09:00 - 16:00

 

 

h 16 circa: conclusione dell’escursione

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le 20 di venerdì 6 febbraio o fino a esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito  www.guidevallibolognesi.it

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica. 

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia); percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

Lunghezza: 12,500 km circa

Dislivello: salita 500m / discesa 500m circa

Ore di cammino effettivo: 5

Per eventuali dubbi contattare la Guida

 

 

 

 

 

Marzo annuncia la primavera e i versanti assolati della rupe di Sadurano lasciano scoprire le prime fioriture, tra boschi di leccio e quercia, tracce del passaggio del fronte e gli antichi percorsi ove transitavano i pastori con le loro capre e dove oggi capita di trovare l’impronta del lupo.

PROGRAMMA:

h 9.00: ritrovo e partenza a Livergnano (BO) - https://maps.app.goo.gl/igM2isNC4cMVtyf28

Dal piccolo paese di Livergnano, con le case scavate nella roccia e ad essa appoggiate, saliremo per comoda strada bianca, verso Monte Rosso, che raggiungeremo percorrendo un piccolo anello panoramico.

Passo dopo passo, scopriremo le fioriture delle primule, dell’elleboro, delle violette e di altre piante, che baciate dal sole, colorano i prati assolati che culminano sulla sommità della Rupe.

Ripresa la strada principale, raggiungeremo l’azienda agricola il Granello, dove sarà possibile fare una pausa ristoratrice o una gustosa merenda sulla via del ritorno.

Superata l’ antica borgata di Casola, raggiungeremo il punto panoramico verso Monte delle Formiche e la Val di Zena, per iniziare la salita di crinale, potendo ammirare tutte le cime dell’Appennino bolognese, fino a raggiungere la sommità della rupe e scoprire alcune cavità usate come rifugio durante la guerra.

Con una ripida e spettacolare discesa, scopriremo il sottoroccia chiamato “La grotta” per poi raggiungere il Granello e la strada del ritorno al punto di partenza.

 

 

FINE: ore 16.00

LUNGHEZZA: 10 km circa

DIFFICOLTA’: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia)

DISLIVELLO: 500 m circa

DURATA: 4 ore di cammino

PRANZO: Al sacco ( si consiglia una buon e nutriente pranzo e acqua)

ABBIGLIAMENTO: Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, guanti e cuffiotto, scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia, bastoncini e un cambio pulito da lasciare in auto.

Percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 28 febbraioo fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.con iscrizione attraverso il form apposito:

o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica ER 337

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito  www.guidevallibolognesi.it

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Non è possibile partecipare con il proprio caneper motivi di sicurezza.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Posti disponibili
25
Numero di posti
25
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
10 km
dislivello:
+/- 500 m
ore di cammino:
4 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 1 Marzo 09:00 - 16:00

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi