Inverno sulla Vena del Gesso

Escursione Giornaliera
0
vena
Data: Domenica 8 Febbraio 09:00 - 16:00

Tra Borgo Tossignano e Borgo Rivola, si sviluppa uno dei tratti più spettacolari della Vena del Gesso Romagnola; una formazione geologica unica al mondo, caratterizzata da pareti gessose, rupi, grotte, inghiottitoi, ma anche boschi, castagneti e praterie rocciose.

Un ambiente unico che ha ricevuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO.

PROGRAMMA:

h 9.00: ritrovo e partenza a Tossignano (BO) presso il parcheggio della Quercia - https://maps.app.goo.gl/gDRSYHz4cxFM2KaJ9

Dal paese di Tossignano, arroccato su uno sperone roccioso con spettacolare veduta sulla Riva di S. Biagio, scenderemo nella gola del Rio Sgarba, per risalire fino al passo della Prè e seguire la dorsale gessosa fino alla Sella di Cà Budrio.

Dopo una pausa ristoratrice presso il Rifugio Speleologico di Ivano Fabbri, storica Guida del Parco, esploreremo l’ingresso dell’abisso Lusa, per poi risalire la Vena di Sasso Letroso, con veduta verso Monte della Volpe e la grande cava di gesso. Il  rientro avverrà percorrendo il Cammino di S. Antonio, lungo la pista forestale, nel bosco e scendendo alla gola del Rio Sgarba per poi affrontare l’ultima salita a Tossignano. 

h 16 circa: conclusione dell’escursione

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le 20 di venerdì 6 febbraio o fino a esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito  www.guidevallibolognesi.it

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica. 

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia); percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

Lunghezza: 12,500 km circa

Dislivello: salita 500m / discesa 500m circa

Ore di cammino effettivo: 5

Per eventuali dubbi contattare la Guida

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone e tenuto al guinzaglio

EQUIPAGGIAMENTO:

Abbigliamento adatto alla stagione invernale, guanti e cuffiotto, scarpe da trekking, zaino con nutriente pranzo al sacco, bevanda calda, borraccia, bastoncini, ghette e un cambio pulito da lasciare in auto.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Posti disponibili
25
Numero di posti
25
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
12,500 km
dislivello:
+/- 500 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 8 Febbraio 09:00 - 16:00

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi