Seguendo il Reno
Il Reno, il nostro piccolo Reno, il fiume che ha plasmato il nostro territorio, parente minore e meno noto del grande Reno tedesco. Per secoli la valle di questo fiume ha rappresentato un importantissimo asse di collegamento tra nord e sud Italia, ancora oggi testimoniato dalla presenza di città etrusche e dalla più antica ferrovia transappeninica d’Italia.
Seguiremo lo scorrere delle acque sulla ciclopedonale di fondovalle dalla stazione di Lama di Reno a quella di Pioppe di Salvaro con possibilità di usare il treno per rientrare a Bologna o al punto di partenza.
PROGRAMMA:
h 09:00: ritrovo e partenza presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Lama di Reno (Via Caduti 27-11-1943, civico 6 – Marzabotto - BO). Possibile arrivare con il treno in partenza alle 8:17 da Bologna Centrale.
h 14:30 circa: arrivo a Pioppe di Salvaro con possibilità di rientrare al punto di partenza e/o a Bologna centrale con il treno delle 15:01
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 24/01 o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 15,00 adulti (pagamento in loco, gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico facile, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.
Lunghezza: 12 km
Dislivello: salita/discesa m. 220/220
Ore di cammino effettivo: 3.30
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
I cani sono ammessi purché assistiti responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente urbano/parchi cittadini: zaino, scorta d’acqua (almeno 1L), pranzo al sacco e/o merenda, calzature comode, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile; consigliati bastoncini telescopici, indumenti di ricambio ed una merenda.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 25 Gennaio 09:00 - 14:30
Powered by iCagenda
