Gli antichi percorsi di crinale del Mugello
Il Mugello, terra di Signori e Signorie, di lotte e d’amori, di storie e preghiere, di boschi e crinali dove camminavano uomini, briganti, pastori e frati nel loro migrare tra la Romagna e la Toscana.
Borghi antichi, diventati metà turistica, altri abbandonati, altri ancora sperduti tra castagneti secolari, che un tempo segnavano la via verso quella chiesa che da secoli caratterizza il profilo di queste montagne.
Lozzole, una chiesa che è tornata a vivere grazie alla passione del Prete muratore, Don Antonio Samorì, e dei volontari, che pietra su pietra hanno ricostruito un luogo di fede, ma anche di rifugio per il viandante e di ritiro spirituale per chi desidera meditare nel silenzio della montagna.
PROGRAMMA:
h 9.00: ritrovo e partenza a Palazzuolo sul Senio (FI) - Località Quadalto presso Bar Bellini -https://maps.app.goo.gl/w1QzxjJxeehxNot4A
Il nostro cammino si sviluppa tra i boschi e le montagne, seguendo il sentiero che sale ai ruderi del Castellaccio, per poi proseguire verso monte Prevaligo, lungo il panoramico crinale. Arrivati ai piedi della cima, giremo a destra per raggiungere Lozzole, dove ci fermeremo per ammirare il panorama e meditare in silenzio davanti a tanta maestosità.
Inizieremo quindi a scendere, per raggiungere il borgo abbandonato di Campergozzole, con la sua caratteristica casa; seguendo sempre la strada principale, che diventa asfaltata, continuiamo a scendere fino a Acquadalto, con la bella chiesa della Madonna della Neve.
Ultimi passi per tornare al punto di partenza e completare questo percorso ad anello, tra borgate e montagne del Mugello.
h 16 circa: conclusione dell’escursione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le 20 di venerdì 9 gennaio o fino a esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia); percorso adatto a persone abituate a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese, e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: salita 500m / discesa 500 m circa
Ore di cammino effettivo: 5
Per eventuali dubbi contattare la Guida
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone e tenuto al guinzaglio
EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento adatto alla stagione invernale, guanti e cuffiotto, scarpe da trekking, zaino con nutriente pranzo al sacco, bevanda calda, borraccia, bastoncini, ghette e un cambio pulito da lasciare in auto.
Attenzione: visto l'innevamento il percorso sarà da considerare invernale e sono obbligatorie le ciaspole.
Consigliati i ramponcini.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 11 Gennaio 09:00 - 16:00
Powered by iCagenda
