Seguendo il Reno

Incontri
3
140326_Promo_primaverile_2
Data: Sabato 14 Marzo 15:00 - 18:00

Città: Pian di Venola, Italia

Seguiremo il nostro grande fiume: il Reno. Attraverseremo ponti da fiaba, vedremo antiche pievi dalla storia millenaria, cercheremo il castello dei temibili Conti di Panico, che per secoli sono stati i nemici giurati del Comune di Bologna. Il tutto seguendo a ritroso una tappa di uno dei cammini storici del nostro Appennino: la Via Francesca della Sambuca.

Raggiungeremo infine la ex-cartiera di Lama di Reno, in cui ha trovato posto un luogo di inclusione sociale per persone svantaggiate, dove concluderemo il pomeriggio con un brindisi e con la presentazione del nuovo programma di escursioni per il trimestre aprile-giugno 2026, per una primavera tutta da "camminare insieme"!

PROGRAMMA:

Ore 15: Ritrovo e partenza  presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Pian di Venola (Via Porrettana sud, 36 - Marzabotto); possibilità di parcheggio o di arrivare con il treno in partenza alle 14:17 da Bologna Centrale (Regionale 17765).

Ore 18 circa: arrivo presso la ex-cartiera di Lama di Reno e aperitivo (facoltativo), possibilità di rientrare a Bologna Centrale con il treno delle 19:11 o a Marzabotto con treni alle 18:50 o alle 19:20.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le 12 del 13/3 o fino ad esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione on-line tramite il form apposito o contattando la Guide ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare e specificando se si intende partecipare al brindisi con aperitivo

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

L'escursione, condotta da Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e in possesso di assicurazione RCT è PROMOZIONALE e GRATUITA (ad esclusione dei viaggi in treno e della quota di partecipazione all'aperitivo finale).

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso delle Guide risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nelle loro qualità di Guide Ambientali Escursionistiche.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

Quota per la partecipazione all'aperitivo finale (taglieri misti con vino e birre di produzione locale) : € 12

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un minimo di allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.

Lunghezza: 8 km

Dislivello: salita 150 m / discesa 150 m

Cammino effettivo: 2.30 ore

Per eventuali dubbi contattare le Guide.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1.5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio

NOTE:

Le Guide si riservano di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante 

I cani non sono ammessi in quanto ci muoveremo in un’area protetta con possibile presenza di animali selvatici.

Le Guide dovranno escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Compagnia delle Guide Valli Bolognesi
lunghezza :
8 km
dislivello:
+/- 150 m
ore di cammino:
2.30 soste escluse
Luogo
Pian di Venola, Marzabotto, Unione dell'Appennino Bolognese, Bologna, Emilia-Romagna
40043, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Sabato 14 Marzo 15:00 - 18:00

Powered by iCagenda

© 2026 Guide Valli Bolognesi