Colori autunnali e transizione energetica

Escursione Giornaliera
0
Monte_Canda
Data: Domenica 9 Novembre 09:00 - 16:00

Escursione con salita al Monte Canda, che, con i suoi 1158 metri, domina il Passo della Raticosa e da cui sgorgano le sorgenti del torrente Idice, importante corso d’acqua del territorio bolognese

Cammineremo alla scoperta dei prati panoramici del monte, dove i prati sommitali, oltre i boschi, invitano al silenzio e alla contemplazione per la bellezza dell’Appennino Tosco-Romagnolo .

Una bellezza da proteggere dalla speculazione dell’eolico industriale e dai tanti progetti di nuovi impianti che altererebbero il paesaggio per sempre.

PROGRAMMA:

h 9.00: ritrovo e partenza al Passo Raticosa - https://maps.app.goo.gl/3mD7PmRiyAibhYBg8

Partendo dal Passo della Raticosa, luogo di ritrovo di tanti motociclisti, prenderemo l’Alta Via dei Parchi, salendo prima nel bosco e poi lungo i prati, fino alla sommità del Monte Canda, da dove ammireremo il paesaggio circostante e giocheremo a riconoscere le cime vicine, tra cui Monte Beni, il Sasso di Castro, il Monte Carpinaccio con le sue pale eoliche e spingere lo sguardo fino alle cime che delimitano la Valle del Santerno e dove passa il sentiero 00.

Seguendo la panoramica cresta, perderemo quota fino a raggiungere  il passo Colle di Canda, per poi puntare verso sud e, seguendo la strada forestale, puntare verso il Carpinaccio, svoltando però per scendere a La Spungia e raggiungere il caratteristico paese di Pietramala.

Dopo una pausa ristoratrice in paese, con l’ultimo tratto di sentiero, risaliremo al Passo della Raticosa.

h 16 circa: rientro al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 8 novembre o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica. 

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio/impegnativo, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, roccia) con tratti su fondo roccioso ed esposti. Percorso consigliato ad escursionisti allenati e abituati al cammino in montagna con salite costanti su fondo naturale e che non soffrono di vertigini.

Lunghezza: 14 km

Dislivello: salita m. 600/discesa m. 600

Ore di cammino effettivo: 6 

Per eventuali dubbi contattare la Guida

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

Cani non ammessi

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione: mantella per pioggia, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e scorta d’acqua, un cambio pulito da lasciare in auto.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

LUNGHEZZA: 10 km circa

DIFFICOLTA’: Escursionistico medio

DISLIVELLO: 480  m circa

DURATA: 4 ore di cammino

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO: Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia, bastoncini e un cambio pulito da lasciare in auto.

Percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

 

 

 

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Non è possibile partecipare con il proprio cane.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

 

Posti disponibili
25
Numero di posti
25
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
10 km
dislivello:
+/- 480 m
ore di cammino:
4 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 9 Novembre 09:00 - 16:00

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi