Nel cuore della Via degli Dei

Escursione alla scoperta del Sasso di Castro, con le sue rocce ofiolitiche, preziose per la realizzazione del calcestruzzo utilizzato per i lavori dell’Alta Velocità, ma anche per le sue peculiarità botaniche e l'habitat dove trovano rifugio i mufloni.
L’area è un Oasi protetta dalla Regione Toscana e facente parte della Rete Natura 2000.
PROGRAMMA:
h 9.30: ritrovo e partenza dal parcheggio sulla SS 65 della Futa, individuabile al seguente link:
https://maps.app.goo.gl/sANXw8dJRBKSUK5s5
L’itinerario parte dal parcheggio sulla SS65 della Futa, in località Faggiotto (m 900), per risalire il versante Est della montagna, compiendo un giro verso sud-ovest, tra rocce e bosco, fino a raggiungere l’inizio della salita lungo il sentiero di cresta in prossimità del fronte di cava.
La salita alla cima del Sasso di Castro (m 1276) è in alcuni punti esposta e sempre molto panoramica verso la valle del Santerno. Dalla sommità, inizia il percorso di crinale che porta al Monte Rosso (m 1197) da dove inizia la discesa verso il punto di partenza.
In funzione delle condizioni meteorologiche e del desiderio di scoprire anche le altre cime vicine, il percorso può proseguire salendo a Monte Beni (m 1263) , oppure compiendo l’anello che passa dal paese di Covigliaio.
Rientro al punto di partenza entro le 17.00
Con un breve trasferimento in auto sarà possibile raggiungere Firenzuola, per visitarne il centro storico e il Museo della Pietra Serena
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 15 agosto o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio; percorso su fondo misto (sentiero, sterrato) con alcuni tratti esposti e di cresta.
Percorso adatto a persone in buono stato di salute e con un minimo di abitudine a camminare in montagna per alcune ore. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.
Lunghezza: 7 km
Dislivello: salita/discesa m. 440/m. 440
Ore di cammino effettivo: 3
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione: cappellino, mantella per pioggia, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e acqua, un cambio completo pulito, comprensivo di scarpe, da lasciare in auto.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Escursione lungo il famoso tracciato della Via degli Dei, dal Passo della Futa alla cima di Monte Gazzaro, con la sua croce e il portale di Firenzuola.
Percorso con tratti attrezzati lungo la discesa da Monte Gazzaro all’Osteria Bruciata.
Descrizione percorso:
Partendo dal Passo della Futa e dopo aver visitato il Cimitero Germanico, inizieremo a salire lungo il crinale 00, lungo la Via degli Dei, incontrando i camminatori che ogni giorno percorrono il trekking da Bologna a Firenze.
La salita al Portale di Pietra Serena di Firenzuola e alla successiva croce di Monte Gazzaro saranno il preludio al tratto attrezzato che scende verso il Passo dell’Osteria Bruciata.
Crocevia dalla storia e leggenda millenaria, ove tutti i viandanti si riposano, prima della lunga discesa verso S. Agata del Mugello.
Completeremo l’anello del monte, rientrando lungo le strade forestali ( la variante per le MTB della VD) e tornando al punto di partenza.
RITROVO E PARTENZA: ore 9.00 al Passo della Futa
https://maps.app.goo.gl/JiH8ESzi3nqcWPMr7
FINE: ore 17.00
LUNGHEZZA: 11.500 km circa
DIFFICOLTA’: Escursionistico medio/ difficile, percorso su fondo misto con tratto attrezzato.
DISLIVELLO: 460 m circa
DURATA: 5 ore di cammino
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO: Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia, bastoncini e un cambio pulito da lasciare in auto.
Percorso adatto a persone abituare a camminare per diverse ore in ambiente naturale, su salite e discese e in buone condizioni di salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di lunedì 27 settembre o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. ( Max 15 persone) con iscrizione tramite il form apposito.
Quota di partecipazione: € 20 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ER 337
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Non è’ possibile partecipare con il proprio cane.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 28 Settembre 09:00 - 17:00
Powered by iCagenda