Il Giappone tra Bologna e Modena

La primavera è la stagione delle grandi fioriture, il periodo in cui la natura si risveglia. Nel nostro mondo occidentale la primavera è anche associata ai fiori del ciliegio che tanto hanno significato nella cultura giapponese.
A metà strada tra Bologna e Modena seguiremo il sentiero dei ciliegi; un facile percorso ad anello che ci porterà alla scoperta, oltre che delle coltivazioni della ciliegia di Vignola IGP, della valle del Panaro e dalla maestosa Rocca di Vignola.
PROGRAMMA:
h 14.30: ritrovo e partenza nel piazzale antistante la Stazione ferroviaria di Vignola (Via Antonio Gramsci n. 4), possibilità di arrivare con il treno in partenza da Bologna Centrale alle 13.32.
h 19:00 circa: rientro al punto di partenza, possibilità di rientrare a Bologna con il treno.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 4/4 o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 10,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico facile, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: salita/discesa m. 100/100
Ore di cammino effettivo: 4 (soste escluse)
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
I cani sono ammessi purché assistiti responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in pianura: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1L), calzature comode per camminare, collaudate e con suola possibilmente scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, eventuale merenda; consigliati bastoncini telescopici, indumenti di ricambio.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Sabato 5 Aprile 14:30 - 19:00
Powered by iCagenda