Tra colline e calanchi

Escursione Giornaliera
4
Tra_Colline_e_Calanchi_-_27425
Data: Domenica 27 Aprile 09:00 - 16:30

Ecco questa proposta di un giretto avvincente nella media valle del torrente Lavino, tra Calderino e Monte San Giovanni, in un territorio inaspettatamente intrigante e dolce, ma solcato da aspri e ruvidi profili calanchivi che ammireremo molto da vicino.

E’ proprio vero che spesso non importa andare molto lontano per poter cogliere aspetti nascosti e affascinanti del territorio che ci circonda: come mi piace ricordare, e come è già stato sapientemente affermato da personaggi ben più illustri, “la bellezza è negli occhi di chi guarda”: che sia il volo di una poiana, il profumo di un albero di ciliegio in fiore, lo spuntare di un fungo dal terreno, il gorgoglio di un torrente, tutto è lì per noi.

Ne sapremo cogliere la magia?

La risposta risiede…nei nostri passi.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

PROGRAMMA:

h. 9 ritrovo presso il “Bar Ladies”, a Calderino (BO) - Via Lavino 189, individuabile e raggiungibile tramite Google Maps; colazione assieme (facoltativa).

h. 9:30 partenza escursione

h. 13 pranzo al sacco e momento di riposo

h. 16:30 circa ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 26/4, con iscrizione sul sito www.guidevallibolognesi.it o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media; percorso in gran parte ad anello con itinerario su sentieri di bassa collina, con tratti di strade sterrate ed asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!

Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 10 km

Dislivello: salita/discesa 260 m/260 m

Cammino effettivo: 5 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, sano e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi per terra.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
10 km
dislivello:
+/- 260 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 27 Aprile 09:00 - 16:30

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi