Primavera tra fioriture e cristalli

Escursione Giornaliera
0
WhatsApp_Image_2025-03-13_at_204505
Data: Domenica 30 Marzo 09:00 - 17:00

Escursione alla scoperta delle fioriture nel Parco della vena del Gesso Romagnola, Patrimonio Unesco, camminando lungo i sentieri della Riva di S. Biagio e di Sasso Letroso con passaggi panoramici sulla cresta di cristallo e scoprendo angoli nascosti e misteriosi.

Da Borgo Tossignano raggiungeremo le Banzole, antica casa della famiglia Oriani, tra boschi di quercia e circondata dagli imponenti cipressi e dai tigli secolari, per poi proseguire fino alla sella di Cà Budrio, dove, dopo aver scoperto l’ingresso dell’abisso Lusa, saliremo sulla cresta gessosa per raggiungere la chiesa di Sasso Letroso. Il ritorno avviene per la strada forestale, fino a Cà Budrio, poi, in funzione dell’orario, decideremo se proseguire ne bosco o percorrere un altro tratto della Riva di S. Biagio, arrivando all’antico nucleo di Tossignano, da cui torneremo alla partenza per il sentiero delle Selciate.

PROGRAMMA:

h 9.00 ritrovo dei partecipanti a Borgo Tossignano, parcheggio del cimitero - https://maps.app.goo.gl/ryfc5PDMdoWkaCDS7

h 17.00 circa: ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 29 marzo o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 15 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) con tratti rocciosi ed esposti.

Percorso adatto a persone abituate a camminare in montagna e che godano di buona salute. Eventuali problemi di salute dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione.

Lunghezza: 14 km

Dislivello: salita/discesa m. 630

Ore di cammino effettivo: 7.00

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

E’ possibile partecipare con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione, cappellino, giacca, mantella per pioggia, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e acqua, un cambio completo pulito, comprensivo di scarpe, da lasciare in auto.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
14 km
dislivello:
+/- 630 m
ore di cammino:
7 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 30 Marzo 09:00 - 17:00

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi