Le storie dell'Eremo di Gamogna

Escursione Giornaliera
0
WhatsApp_Image_2025-01-13_at_184113
Data: Domenica 19 Gennaio 09:00 - 17:00

Alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella Romagna Toscana dove un tempo gli eremi erano luogo di ritiro e meditazione, oggi si cammina nel silenzio del bosco per raggiungere il Sacro Eremo.

L'eremo fu fondato da san Pier Damiani nel 1053 per desiderio di Guido IV Guidi e dedicato a San Barnaba, ad uso dei monaci Camaldolesi della sottostante Badia di Acereta o Badia della Valle.

Il 14 novembre 1532 l'eremo di Gamogna fu chiuso per mancanza di monaci e trasformato in chiesa parrocchiale, dipendente dal capitolo della chiesa di San Lorenzo a Firenze. Il 10 luglio 1944 nelle vicinanze di Gamogna furono uccisi, durante un breve scontro a fuoco con soldati tedeschi, i partigiani Bruno Neri e Vittorio Bellenghi. Quando la parrocchia fu soppressa nel secondo dopoguerra per lo spopolamento delle colline, la struttura dell'eremo cadde inesorabilmente in rovina.

Nel 1991 iniziarono lavori di restauro grazie principalmente all'opera del sacerdote faentino don Antonio Samorì e di molti volontari. Attualmente l'eremo è tornato ad essere un luogo di spiritualità, di accoglienza e di preghiera, grazie alla presenza delle monache delle Fraternità monastiche di Gerusalemme

PROGRAMMA:

h 9.00 ritrovo dei partecipanti Marradi (FI) https://maps.app.goo.gl/jFmrS2AKQ6nppPiy8

h 17.00 circa: ritorno a Marradi (FI)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 18 gennaio o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 15 adulti, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato,) con tratti di zone rocciose. Percorso consigliato ad escursionisti allenati e abituati al cammino in montagna con salite costanti su fondo naturale

Lunghezza: 8.00 km

Dislivello: salita/discesa m. 460

Ore di cammino effettivo: 3.00

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione: mantella per pioggia, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco e scorta d’acqua, un cambio pulito da lasciare in auto.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
8 km
dislivello:
+/- 460
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 19 Gennaio 09:00 - 17:00

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi