La Morte, la Vita
Il legno morto, o necromassa, è la biomassa legnosa non vivente e non contenuta nella lettiera, sia essa in piedi, a terra o nel suolo.
Rappresenta il cosiddetto “dendro-micro-habitat” dove e grazie al quale alcuni esseri viventi si riparano, nascono, crescono e si sviluppano, compiendo una parte del loro ciclo vitale; trattasi della categoria dei tanti curiosi quanto rari e protetti (ed alcuni a rischio estinzione) organismi saproxilici, per i quali cioè il legno morto gioca un ruolo fondamentale e non sostituibile sia come riserva alimentare che come rifugio grazie alla presenza di cavità e nascondigli.
Ecco quindi l’invito per la camminata di oggi: camminare nel bosco collinare ed autunnaleper abituarci ad osservare, o quantomeno provare a farlo, un pezzo di legno morto e senescente con tutto un altro occhio rispetto a prima.
Un occhio che vede oltre la superficie e l’apparenza, oltre il bello e il brutto, oltre l’ordine e il disordine.
Un occhio che percepisce la vita nella morte.
PROGRAMMA:
h. 10presso il parcheggio del Cento Parco San Teodoro a Monteveglio (Via dell’Abbazia 28), facilmente individuabile tramite Google Maps.
h.9:30partenza camminata
h. 15:30ritorno al punto di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 22/11, previa compilazione dell’apposito modulo di iscrizione presente sul sito http://www.guidevallibolognesi.it ocontattando la Guida ai recapiti in fondo indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione:
- € 20adulti(gratuito per i minori accompagnati), per l’escursione, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito http://www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica facile, percorso su fondo misto (sentierocollinare, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate); richiesto un modestoallenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.
Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: salita/discesa m. 210/210
Ore di cammino effettivo: 4 oree mezza (soste escluse)
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali, pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni corti/lunghi da trekking, copricapo, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno.
Si consiglia: macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, occhiali da sole, crema lenitiva post-punture irritanti causate da animali o da piante, arnica, pinzetta togli-zecche.
La guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizionimeteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per effettuare la prenotazione (obbligatoria) o rispondere ad eventuali dubbi, domande o necessità di qualunque chiarimento, contattare la guida ai recapiti sottostanti:
Altre date
- Domenica 23 Novembre 09:15 - 13:00
Powered by iCagenda
