Foliage nel Parco del Corno alle Scale
Affascinante escursione nel Parco Regionale del Corno alle Scale, con immersione nel bosco di faggio, nel periodo in cui le foglie cambiano colore sugli alberi (il Foliage) fino ad arrivare ai magnifici salti d’acqua delle Cascate del torrente Dardagna e alla grandiosa “valle del silenzio” alle pendici del Corno alle Scale.
PROGRAMMA:
H 7:00: Partenza con la guida/accompagnatore da Bologna Autostazione o alle 7.20 di fronte al CENTRO BORGO Via Emilia Lepido 186
Arrivo nel Parco Regionale del Corno alle Scale ed inizio della prima parte del percorso a piedi, lungo una discesa panoramica verso il Santuario di Madonna dell’Acero. Seguendo il sentiero, si arriverà fino al primo salto delle bellissime cascate, circondati dai colori autunnali di aceri e faggi, lungo i sette balzi delle Cascate del Dardagna. La salita è agevolata da gradini e staccionate, e si può percorrere con calma per godere dei giochi di luce, dello scrosciare dell’acqua e del panorama che ci circonda.
Proseguimento fino al Rifugio Cavone con il suo suggestivo laghetto di acqua limpida e pausa per PRANZO LIBERO. (possibilità di prenotare il pranzo presso il rifugio Cavone con menù fisso - pagabile in loco - prezzo da comunicare)
Nel primo pomeriggio proseguimento lungo il pittoresco sentiero boschivo che costeggia il lago, fino ad arrivare al limitare del bosco per potersi affacciare sulla “Valle del Silenzio”, dominata dal grandioso profilo del Corno alle Scale ed il suo “cerchio glaciale”.
Al termine, partenza per il ritorno con arrivo a Bologna in serata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Tutte le informazioni al link: https://www.sugarviaggi.it/natura-insieme/foliage-nel-parco-del-corno-alle-scale o scaricando il volantino allegato
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Per informazioni sul percorso, contattare la Guida Alessandro Conte al 328.4766980.
DIFFICOLTA’: E (escursionistico) - richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora su terreni sconnessi.
LUNGHEZZA: 8 km circa
DISLIVELLO: salita 400 / discesa 180 metri
CAMMINO EFFETTIVO: 4 ore
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante. La Guida può escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione, per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponi con suola scolpita, zaino, borraccia da 1 litro e mezzo, calze da trekking, mantella da pioggia, copri zaino. Si consigliano inoltre: foulard/bandana, comodo pantalone lungo, giacca in materiale traspirante e impermeabile, integratori alimentari, macchina fotografica, magliette tecniche di ricambio, medicinali personali, occhiali da sole e cappello.
Altre date
- Domenica 3 Novembre 07:00 - 19:00
Powered by iCagenda