Il bello del camminare

Escursione Giornaliera
0
73._Il_Sole_e_il_Corno
Data: Venerdì 23 Agosto 09:45 - 17:00

Nel lento e languido procedere di questo agosto, in attesa del settembre in arrivo, ecco questa camminata nella alta valle del torrente Silla, una delle più verdeggianti, fresche ed ombrose di tutto l’Appennino bolognese, che ci condurrà a toccare due luoghi molti suggestivi e cari.

Innanzitutto, ci troveremo e partiremo a muovere i nostri passi dall’accogliente rifugio Segavecchia (che, sappiatelo, ben poco c’entra con la segheria e con il vivaio forestale attivi in zona decine e decine di anni fa) per seguire il Rio Casellino prima ed il torrente Silla poi, serpeggiando lungo il sentiero immerso prima nella faggeta e poi nel castagneto.
Con la umile tenacia e la costante forza di volontà che albergano nell’animo di noi viandanti, giungeremo oltre i 900 m di altitudine, in alto, fino al borgo di antico stampo medievale di Monteacuto delle Alpi, che visiteremo tra pietrose viuzze e ampi affacci panoramici.

Poi, eccoci tutti e tutte a riposare le gambe sotto i tavoli della trattoria “Il Bagigio” e a deliziarci le papille gustative con i piatti montanari che Larry e Valentina avranno preparato per noi.

E così poi, con grande calma, torneremo a valle verso il Rifugio Segavecchia proprio in tempo per una…merenda pomeridiana durante i saluti finali!

Se avete già l’acquolina in bocca (o nelle gambe…), è tutto molto normale, ve lo posso rassicurare: camminare in Appennino è proprio…bello, bello…molto bello!

PROGRAMMA:

h. 9:45 ritrovo presso il rifugio Segavecchia (comune di Lizzano in Belvedere, Bologna), raggiungibile in auto lungo la strada asfaltata che prosegue oltre Pianaccio e facilmente individuabile tramite Google Maps.

h. 10 partenza camminata

h. 13 pranzo al rinomato ristorante “Il Bagigio” a Monteacuto delle Alpi, ospiti dell’eccentrico gestore/cuoco Larry

h. 17 ritorno al rifugio Segavecchia

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di giovedi 22/8, tramite il form di iscrizione apposito o contattando la Guida ai recapiti in fondo indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione:

  • 15 adulti (gratuito per i minori accompagnati), per l’escursione, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
  • 25-30 (circa) per l’abbondante ed appagante pranzo presso la trattoria “Il Bagigio” comprendente antipasto di polenta fritta, tris di primi con pasta fatta in casa, poi contorni di friggione, funghi, polenta, cinghiale, formaggi (a seconda delle disponibilità del momento), dolci fatti in casa, caffè e liquori vari.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica di difficolta media, percorso totalmente ad anello su fondo misto (sentiero montano, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate); richiesto un distinto allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.

Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 9 km

Dislivello: salita/discesa m. 410/410

Ore di cammino effettivo: 4 ore e mezza (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in alto Appennino: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali, merenda del mattino, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni corti/lunghi da trekking, copricapo, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno.

Si consiglia: macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, occhiali da sole, crema lenitiva post-punture irritanti causate da animali o da piante, arnica, pinzetta togli-zecche.

La guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Iscrizioni aperte e posti disponibili limitati.

Per effettuare la prenotazione (obbligatoria) o rispondere ad eventuali dubbi, domande o necessità di qualunque chiarimento, contattare la guida ai recapiti indicati

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
9 km
dislivello:
+/- 410 m
ore di cammino:
4.30 soste escluse

 

Altre date


  • Venerdì 23 Agosto 09:45 - 17:00

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi