Il fascino del Lago Pratignano

Escursione Giornaliera
0
Il_Fascino_del_Lago_di_Pratignano_-_12.8.24
Data: Lunedì 12 Agosto 09:45 - 16:30

A cavallo delle vallate dei torrenti Dardagna ed Ospitale, in bilico tra le province di Bologna e di Modena e quasi al termine della poderosa, arcigna e rocciosa dorsale del Monti della Riva, trova la sua scenografica collocazione il Lago di Pratignano, adagiato e racchiuso all’interno dello stupendo altopiano coperto di praterie a circa 1300 m di quota.

Un ambiente d’alta quota del tutto particolare, caratterizzato da una porzione di lago, quella settentrionale, colonizzata da canneto e da altra vegetazione tipica di paludi, sfagni e torbiere, mentre nel margine meridionale il cielo azzurro si specchia nell’acqua limpida e pura.

Questa sarà la quinta teatrale naturale che accoglierà i nostri passi, nell’incedere placido e languido in questo lunedì, per poter (forse) trovare ed apprezzare la famosa pianta carnivora Drosera rotundifolia.

Cercando tuttavia di lasciare da parte ogni aspettativa, vi invito a concedervi questa giornata di benessere che, a più livelli, potrà donarci sollievo, rilassamento e…un sorriso.

Cammineremo infatti in un ambiente sensorialmente magico, ulteriormente enfatizzato dalla maestosa presenza sia un imponente faggio secolare che da un enigmatico anfratto roccioso chiamato “Grotta delle Fate”, il cui appellativo si riferisce ad una leggenda che scopriremo…

Saliremo poi sul “Becco dell’Aquila” che rappresenta…bè, non ve lo dico ora ma quando ci vedremo di persona, per camminare e “volare” insieme pur mantenendo i piedi, uno alla volta, per terra.

PROGRAMMA:   

h. 9:45 ritrovo presso il parcheggio del Centro Visita “Due Ponti” in Via Ponti 928 (Fanano - MO), facilmente individuabile tramite Google Maps; poi breve trasferimento in auto condivise per raggiungere il punto di inizio della camminata.

h. 10 partenza camminata

h. 13 pranzo al sacco

h. 16:30 circa ritorno al parcheggio del Centro Visita

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di domenica 11/8, previa compilazione dell’apposito modulo di iscrizione sul form apposito o contattando la Guida ai recapiti in fondo indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 adulti (gratuito per i minori accompagnati), per l’escursione, comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media, percorso in parte ad anello su fondo misto (sentiero montano, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate) con limitate difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.

Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: salita/discesa m. 270/270

Ore di cammino effettivo: 4 ore e mezza (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in alto Appennino: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali, pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, occhiali da sole, crema lenitiva post-punture irritanti causate da animali o da piante.

La guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per effettuare la prenotazione (obbligatoria) o rispondere ad eventuali dubbi, domande o necessità di qualunque chiarimento, contattare la guida ai recapiti sottostanti

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
7 km
dislivello:
+/- 270 m
ore di cammino:
4.30 soste escluse

 

Altre date


  • Lunedì 12 Agosto 09:45 - 16:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi