Le costellazioni invernali
Avvincente proposta di escursione tardo-pomeridiana/serale per camminare con…il naso all’insù!
Anche noi, come i popoli di tutto il mondo da migliaia di anni fa, osserveremo il cielo notturno in corrispondenza della luna nuova di fine gennaio.
Ascolteremo miti e leggende sulle stelle e le costellazioni osservabili e visibili nel cielo dell’emisfero boreale nel cuore dell’inverno e alle nostre latitudini emiliane/bolognesi: storie di divinità vendicative, di mostri e di eroi; racconti per (cercare di) spiegare il mondo, le sue dinamiche e svelare, forse, i misteri dell’Universo.
E se anche questa fusione non avverrà, saremo comunque noi a “scioglierci” nell’immensità del creato e nel mistero della vita.
Se non avete ancora camminato in inverno, alla sera, in una notte di luna nuova, ecco questa facile occasione per concedervi di vivere tale esperienza; lungo i comodi sentieri, un po’ sterrati ed asfaltati, a tratti boscosi, a ridosso di Monte Sole, riscopriremo l’arcano fascino del cielo stellato, nutrendo la luce…dentro di noi.
“Seconda stella a destra, questo è il cammino.” (Edoardo Bennato)
PROGRAMMA:
h. 17:30 ritrovo presso bar-ristorante “Il Poggiolo”, (Via San Martino 25, Marzabotto, Bologna), individuabile facilmente su Google Maps.
h. 17:45 partenza escursione
h. 20: agevole cena al sacco
h. 22:30 circa termine camminata con ritorno al punto di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 25/1, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 10 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica facile; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su fondo sterrato/asfaltato pochissimo trafficato; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.
Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 4 km
Dislivello: salita/discesa 130 m/130 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza (soste escluse)
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; cena al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni da trekking, copricapo, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi per terra, torcia frontale a luce bianca e rossa.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.
Altre date
- Domenica 26 Gennaio 17:30 - 22:30
Powered by iCagenda