Seconda stella a destra, questo è il cammino

Escursione serale/notturna
0
Seconda_Stella_a_Destra_Questo_è_il_Cammino_-_3.2.24
Data: Sabato 3 Febbraio 16:45 - 22:30

Nell’invitarti a questa escursione serale, ti pongo subito una domanda: sei disposto o disposta a sacrificare un tuo sabato sera di inizio febbraio per camminare alcune ore al buio, nel bosco appenninico invernale, probabilmente con diverse persone sconosciute, sotto la volta celeste limpida e cristallina?

Sacrificare. Sacrificio.

Questo verbo ed il relativo sostantivo, oggi, vengono associati a dolore, sforzo, privazione, crudeltà e dedizione sofferta, ma hanno purtroppo perso il loro significato etimologico originale e vero, ossia quello collegato al senso del sacro e del divino.

Il sacrificio è quel compimento di un’azione sacra che, in quanto tale, celebra appunto il sacro, nelle sue tante sfumature e sfaccettature; celebra ciò che importa, celebra il valore che dà un senso a noi stessi e alla vita e che non va trascurato, soprattutto nella apparente noiosa e ripetitiva quotidianità.

Ecco quindi che ti pongo nuovamente la domanda iniziale: per te, che ami le stelle e i corpi celesti, ha senso sacrificare qualche ora della tua vita per celebrare il mistero dell’Universo?

Mi auguro di ascoltare la tua personale risposta di persona, a voce, mentre cammineremo insieme nel firmamento della Natura, seguendo i nostri passi illuminati dalla luce delle stelle.

PROGRAMMA:

h. 16:45 ritrovo presso il parcheggio al termine dell’unica strada che attraversa il borghetto di Poggiolforato, in Val Dardagna e rintracciabile facilmente su Google Maps (comune di Lizzano in Belvedere, Bologna),

ATTENZIONE: nel punto di ritrovo i cellulari non hanno ricezione, quindi assicurarsi di poter arrivare senza problemi, altrimenti contattare per tempo la guida ai recapiti in fondo riportati)

h. 19:30 circa pausa cena frugale ma avvincente nel bosco notturno

h. 22:30 ritorno al parcheggio di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 2/2, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 10 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti. Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa gita, occorre comunicare ENTRO ore 12 del 01/02/2024 alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica facile, percorso in gran parte ad anello su fondo misto (sentiero montano, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate) senza difficoltà tecniche di rilievo, lungo boscosi sentieri invernali; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.

Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 9 km

Dislivello: salita/discesa m. 320/320

Ore di cammino effettivo: 3.30

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali; cena al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, torcia frontale a luce bianca e luce rossa; un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
9 km
dislivello:
+/- 320 m
ore di cammino:
3.30 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 3 Febbraio 16:45 - 22:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi