Alla ricerca dell'oste perduto
Lungo i sentieri dell’Alpe di Monghidoro, passando dai tanti antichi mulini della montagna, che un tempo, alimentati dalle acque dei torrenti, macinavano il granone e le castagne per la cucina povera e tradizionale, che ancora oggi si può gustare presso l’Osteria del Fantorno, ove un tempo un oste inventò la minestra “condita”!
PROGRAMMA:
h 9.30 ritrovo a Piamaggio nel parcheggio di fronte al Museo della Civiltà della Montagna
h 16.00 circa: ritorno in paese
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 2 marzo o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 10,00 adulti, pensionati e bambini € 7.00 comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato,) con salita costante ma non ripida. Probabile fango in caso di pioggia nei giorni precedenti all’escursione.
Lunghezza: 11 km
Dislivello: salita/discesa m. 490
Ore di cammino effettivo: 4
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione con abbigliamento completo, giacca a vento, guanti, cuffiotto, occhiali da sole, scarponi, bastoncini, zaino, pranzo al sacco, bevanda, maglietta di ricambio, asciugamano, un cambio pulito da lasciare in auto.
La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 3 Marzo 09:30 - 16:00
Powered by iCagenda