I Parchi lungo il Reno
Dopo una prima “conoscenza” del fiume Reno e della monumentale Chiusa (risalente al sec. XIV), visiteremo il Parco della Chiusa (noto anche come Parco Talon) che, nel tempo, ha evoluto le sue funzioni ottenendo il riconoscimento di Sito d'Interesse Comunitario (SIC) e Zona di protezione speciale (ZPS), diventando risorsa ambientale e agricola di primario interesse. Durante l'escursione cercheremo anche di conoscere (o ad immaginare) come poteva presentarsi il Parco all’inizio del secolo scorso e quale sarà la sua prossima evoluzione, per acquisire consapevolezza dell’importanza di tanta ricchezza! Concluderemo l’escursione raccontando la “strana storia” che portò Casalecchio a diventare nel ‘900 una frequentata meta di un turismo balneare, “popolare e povero”, attratto dalla sua posizione, dalle colline vicine e da acque del fiume un tempo pulite.
PROGRAMMA:
Ore 9.00: Ritrovo in Piazza della Repubblica a Casalecchio di Reno, nei pressi del ponte sul fiume Reno (comodo parcheggio nelle vicinanze)
Visita (esterna) della Chiusa e poi del Parco, lungo un percorso scelto dalla Guida, con ausilio di idonea cartografia e antiche foto, per concludersi con la visita dello storico “Lido”. L’escursione potrebbe prevedere possibili brevi incontri con Aziende che conducono il Parco.
Ore 17,00 fine escursione con ritorno al punto di partenza.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro il 10/02/2024 o fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili tramite il form di iscrizione apposito o contattando la Guida Alessandro Conte: 328.4766980 (anche WApp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando un recapito di telefono cellulare per eventuale contatto urgente.
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
PAGAMENTO IN LOCO di € 15,00 (gratuito per i minori, se accompagnati da adulto responsabile), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata in possesso di assicurazione RCT.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa di Responsabilità Civile in possesso della Guida, risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti. Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa gita, occorre comunicare ENTRO ore 12 del 08/02/2024 alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.
Numero minimo di partecipanti: 6
CARATTERISTICHE TECNICHE:
DIFFICOLTA’: escursione facile; richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora in salita e su terreni sconnessi.
LUNGHEZZA: Km. 8 circa
DURATA: 4,00 ore di cammino, escluse le soste
DISLIVELLO: Salita/discesa 130/130 m.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante.
E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.
Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.
EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponcini o pedule da montagna con suola scolpita tipo Vibram, zaino, pantaloni lunghi comodi, abbigliamento a strati così da potersi scoprire/coprire a seconda delle condizioni del tempo, giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, torcia e un litro di acqua con sali minerali (tipo Polase) e bevanda calda. E’ previsto pranzo al sacco!
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 11 Febbraio 09:00 - 17:00
Powered by iCagenda