Note musicali in collina
All’interno della Riserva Naturale “Salse di Nirano”, scopriamo insieme il curioso ed antico fenomeno geologico dei “vulcani di fango” con le relative formazioni a cono o a polla, fra le meglio conservate in Europa.
Le Salse di Nirano, situate nel comune di Fiorano Modenese, rappresentano infatti un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale.
Il nome “Salsa” deriva dall’alto contenuto di sale delle acque fangose, ricordo di quel mare che fino a 1 milione di anni fa occupava l’attuale Pianura Padana. Sale che rende particolarmente inospitali ed aridi i terreni che incontreremo camminando.
Le Salse vengono considerate fenomeni “pseudovulcanici”, in quanto hanno caratteristiche simili ai vulcani, ma hanno origini completamente diverse, non essendo collegate al magma ed essendo assolutamente fredde.
Ecco quindi l’invito ad esplorare un ambiente tra i più intriganti dell’intera Regione emiliano-romagnola nella magica ora del crepuscolo, durante il qual potremo gustarci la nostra cena al sacco in un ottimo punto panoramico, per poi ritornare al punto di partenza mentre il giorno lascia il posto alla notte.
E proprio nel momento di transizione luce/buio, giorno/notte verremo confortati e supportati in questo passaggio dalle armoniose melodie flautate del pittore e musicista Oreste Filippi.
PROGRAMMA:
h. 13:45 ritrovo presso il parcheggio Salse di Nirano, (rintracciabile facilmente su Google Maps – ATTENZIONE: nel punto di ritrovo i cellulari non hanno ricezione, quindi assicurarsi di poter arrivare senza problemi, altrimenti contattare per tempo la guida ai recapiti in fondo riportati)
h. 14: partenza escursione
h. 16 circa pausa merenda al sacco al tramonto, in punto panoramico
h. 17:30 ritorno al parcheggio di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 8/12, con iscrizione il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 15 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT ed accompagnamento musicale di Oreste Filippi.
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica facile, percorso in gran parte ad anello su fondo misto (sentiero collinare, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade poco trafficate) senza difficoltà tecniche di rilievo, lungo dolci e boscosi sentieri collinari; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica.
Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 6 km
Dislivello: salita/discesa m. 290/290
Ore di cammino effettivo: 3 ore (soste escluse)
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali; merenda al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, torcia frontale a luce bianca e luce rossa; un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti
Altre date
- Sabato 9 Dicembre 13:45 - 17:30
Powered by iCagenda