La musica del tempo
Nel contesto ambientale del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, ecco questa proposta per partecipare ad una semplice camminata tardo pomeridiana che si caratterizzerà per avere un ospite d’eccezione tra noi.
Infatti il pittore e musicista Oreste Filippi ci accompagnerà in questa facile passeggiata verso l’ora del tramonto per regalarci attimi di pura gioia, tranquillità e soavità suonando per noi, dal vivo, alcuni delicati brani strumentali da lui stesso composti ed incisi.
Lo strumento da lui maggiormente utilizzato è il flauto dei nativi pellerossa americani (ne possiede ben 11), unico del suo genere (e capiremo il perché…) perché produce sonorità in grado di rallentare il battito cardiaco e favorire il rilassamento, come è stato evidenziato in alcuni studi scientifici.
Come sfondo a tutto ciò avremo il magnifico, imponente e secolare castagneto del Poranceto, dove tra un anziano castagno e l’altro, percepiremo, aprendo le orecchie e il cuore, di essere immersi nella magica musica della Natura.
“Quando cammini devi camminare come se ti muovessi a tempo di musica” (Danny Devito)
PROGRAMMA:
h. 17:15 ritrovo in località Poranceto, nei pressi dell’omonima foresteria; ampio e disponibile parcheggio nei pressi, il tutto visibile ed individuabile tramite Google Maps.
h. 17:30 partenza escursione
h. 20 circa cena al sacco su pratoni del lago del Brasimone, affacciati al tramonto
h. 21:30 termine camminata con ritorno al punto di partenza e successivo concerto acustico nel castagneto secolare
h. 22 circa termine concerto e ritorno a casa
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 26/8, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 20 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT ed accompagnamento musicale del musicista Oreste Filippi.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su sentieri di alta montagna, breve tratto di strada asfaltata; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura (anche in condizioni di luminosità crepuscolari), nonché sana e buona condizione fisica generale. Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 5 km
Dislivello: salita/discesa 130 m/130 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza (soste escluse)
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, fresca e nutriente cena al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, torcia frontale, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante.
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.
Altre date
- Domenica 27 Agosto 17:15 - 22:00
Powered by iCagenda