Effetto Biofilia
Biofilia: questa parola fu coniata per la prima volta nel 1964 dallo psicoanalista tedesco Erich Fromm, per descrivere l'orientamento psicologico degli esseri umani a essere attratti da tutto ciò che è vivo e vitale.
Può essere intesa come "amore per la vita" e, in senso più largo, anche "amore per la natura".
Quindi, la nostra salute e il nostro equilibrio psicofisico dipendono dal grado di connessione e vicinanza che riusciamo a recuperare, mantenere e coltivare con gli elementi naturali e selvatici.
E vuol dire, per contro, che più ce ne allontaniamo e li escludiamo dalla nostra esperienza quotidiana, più avvertiamo le conseguenze di questa mancanza.
Fino ad arrivare a percepire, internamente, uno strappo, una perdita, una ferita.
Ecco, per portare cura ed attenzione a tutto questo, camminare in un ambiente il più possibile naturale può portare innumerevoli benefici a vari livelli: fisico, psichico, emotivo, spirituale.
Potrebbe essere proprio questo il segreto (nemmeno tanto segreto, dopotutto) per sentirsi più vivi, più vitali e più proattivi, maggiormente capaci di partecipare a tutta una gamma di emozioni, inclusi il lutto, la compassione, il dolore, oltre all'entusiasmo, alla passione, alla gioia rispetto alla danza della vita in cui tutti noi siamo immersi e coinvolti, per quanto poco ce ne ricordiamo e lo celebriamo, distratti come siamo da preoccupazioni, impegni ed ansie (veri o presunti), impegnati spesso a lamentarci e annebbiati da rabbia ed odio.
Che ne dici, vogliamo provare a camminare insieme, verso la nostra guarigione?
“Le nostre radici non affondano nel cemento e nell’asfalto, ma nell’ascolto della natura selvaggia” - (Clemens G. Arvay)
PROGRAMMA:
h. 9:15 ritrovo presso la “Baita del Sole”, alla base del comprensorio sciistico del Corno alle Scale; ampio e disponibile parcheggio nei pressi, il tutto visibile ed individuabile tramite Google Maps.
h. 10 partenza escursione
h. 13 pranzo al sacco immersi nella boscaglia
h. 16 circa ritorno al punto di partenza
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 23/11, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.
Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario quasi tutto su sentieri di alta montagna, breve tratto di strada asfaltate; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un buon allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale. Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: salita/discesa 410 m/410 m
Cammino effettivo: 5 ore
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, fresco e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi per terra
La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.
La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti
Altre date
- Domenica 24 Novembre 09:15 - 16:00
Powered by iCagenda