L'accoglienza del Bosco

Escursione Giornaliera
0
LAccoglienza_del_Bosco_-_23.7.23
Data: Domenica 23 Luglio 09:15 - 16:45

L’esperienza di oggi sarà, a livello sensoriale, molto immersiva, grazie all’accogliente bosco misto all’estremità Sud dell’Appennino bolognese, molto vicino al confine con la Toscana.

Nel primo tratto di camminata risaliremo l’alta vallata del torrente Setta mantenendoci sul suo versante in sinistra orografica, per raggiungere il borgo di Rasora; passando poi da Spinareccia andremo verso Pian Colorè, in prossimità del bacino artificiale del Lago Brasimone, che vedremo alla nostra sinistra. Proseguiremo il tracciato aggirando da Ovest verso Nord-Est il Monte Gatta e Monte Baducco, prima di terminare l’escursione a Castiglione dei Pepoli, rientrando al punto di partenza pieni di energia, sorridenti e rigenerati.

Già, proprio così: questo è quello che ci donerà il bosco, generosamente e gratuitamente, in modo ubiquitario, non facendo infatti distinzioni o discriminazioni sulla nostra condizione sociale, età e sesso, nemmeno sulle nostre idee, pensieri o atteggiamenti mentali.

Non è meraviglioso ed incredibile tutto questo?

Qual è l’ultima volta e in che circostanza abbiamo ringraziato gli alberi e le forme di vita vegetali per quello che ci donano e che ci stanno donando anche in questo esatto momento?

Ecco, andiamo tutti assieme a rendere gioiosa grazia alla nazione delle piante.

In aggiunta, avremo l’occasione di seguire un breve tratto della “Via della Lana e della Seta”, il trekking storico-naturalistico plurigiornaliero che collega Bologna a Prato e che sta diventando via via più frequentato ed apprezzato.

Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi” (Italo Calvino)

PROGRAMMA:

h. 9:15 ritrovo presso la modesta località Crocicchie, a sud-est di Castiglione dei Pepoli (BO). Il luogo esatto verrà comunicato il giorno prima agli iscritti alla camminata.

h. 9:30 partenza escursione

h. 12:30 circa pausa pranzo al sacco nella silenziosa accoglienza e frescura del bosco appenninico

h. 16:45 circa termine camminata presso lo stesso luogo della partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 22/7, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento guidato da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media; percorso ad anello con itinerario in maggioranza su sentieri di montagna, alcuni tratti di strade asfaltate e sterrate/carrarecce; non si segnalano particolari difficoltà tecniche; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale. Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza.

Probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 15 km

Dislivello: salita/discesa 580 m/580 m

Cammino effettivo: 6 ore

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente appenninico: zaino di medie dimensioni; almeno 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole, fresco e nutriente pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi/corti da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
15 km
dislivello:
+/- 580 m
ore di cammino:
6 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 23 Luglio 09:15 - 16:45

Powered by iCagenda

Calendario Escursioni

Scarica il volantino delle escursioni

Iscriviti alla Newsletter

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME