Silenzio, passa Messer Cinghiale
Serata alla ricerca della fauna del Parco dei Gessi Bolognesi, salendo a Castel dei Britti e ai vicini panoramici calanchi, scoprendo le impronte lasciate da cinghiali, caprioli e lupi.
Con i più giovani giocheremo al riconoscimento dei reperti faunistici, tra penne, aculei, corni, crani e orme, che potremo rilevare con il gesso.
PROGRAMMA:
Ore 20.30: ritrovo al parcheggio del "Chiosco Bella Vez" - Via Idice - Castel de' Britti (BO)
Il nostro percorso alla ricerca della fauna del Parco dei Gessi Bolognesi inizia salendo all’antico nucleo medioevale di Castel de' Britti, con i resti del castello. Un ultimo sforzo ci porterà sulla sommità dei calanchi di Monterone, punto panoramico sui sottostanti calanchi. Un’area dove gli animali vivono senza essere disturbati dall’uomo, essendo la zona praticamente inaccessibile.
Il silenzio sarà d’obbligo per riuscire a sentire e a vedere i cinghiali e i caprioli che corrono tra i boschetti e gli arbusti, in cerca di bacche e germogli.
Attorno a noi, potremo vedere il volo silenzioso dei pipistrelli, splendidi mammiferi alati, e con un po’ di fortuna, quello dei rapaci notturni che nidificano nel vicino bosco.
Il rientro avviene per la stessa strada; termine escursione entro le 24
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 18/07/2023 o fino ad esaurimento dei VENTI posti disponibili, tramite il form apposito o contattando la Guida al 328.7414401 (anche Whats App) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
Quota di partecipazione: PAGAMENTO IN LOCO di € 15 adulti; € 5 ragazzi 6-12 anni, comprendente servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e dotata di assicurazione RCT.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
DIFFICOLTA’: E (escursionistica facile), percorso semplice su strade sterrate e sentieri battuti. Percorso adatto anche ai bambini dai 6 anni.
DURATA: circa 2 ore (soste escluse).
DISLIVELLO: salita/discesa 150/150 metri
LUNGHEZZA: Km. 5
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante.
I cani non sono ammessi.
Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.
Numero minimo di partecipanti: 6
EQUIPAGGIAMENTO:
Zaino, almeno un litro d’acqua, spuntino, scarpe con suola scolpita, abbigliamento estivo, felpa, torcia elettrica. Consigliati prodotti repellenti per zanzare.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati
Altre date
- Mercoledì 19 Luglio 20:30 - 23:55
Powered by iCagenda