A caccia di stelle

Escursione serale/notturna
0
WhatsApp_Image_2023-06-26_at_21.33.28
Data: Martedì 11 Luglio 20:30 - 23:59

Serata a Settefonti, sulle colline di Ozzano Emilia, in vista dei famosi calanchi dell’Abbadessa, con un itinerario classico adatto a tutti, quasi completamente pianeggiante. Una serata dedicata alle stelle che cercheremo nel cielo notturno utilizzando le mappe e il puntatore laser. Tra una stella e l’altra scopriremo la leggenda della Beata Lucia e la storia d’amore del cavaliere Diotagora Fava ... che lungo il crinale dei calanchi galoppava per incontrare lo sguardo di Lucia

PROGRAMMA

Ore 20.30: Ritrovo al parcheggio della piscina di Ozzano Emilia. Breve trasferimento in auto per raggiungere Settefonti

Il nostro percorso alla ricerca delle stelle inizia dal parcheggio di Settefonti, nelle vicinanze dei ruderi dell’antica chiesa distrutta durante la seconda guerra mondiale; da quassù si domina la pianura e le luci della città si spingono verso il cielo e le stelle.

Raggiungeremo via del Pilastrino, passando dal complesso di Villa Torre, antica dimora ora sede del Centro Visita del Parco dei Gessi Bolognesi. Il percorso di crinale, con dolci saliscendi, offre ampie vedute verso la pianura e verso le colline della valle dell’Idice e del Quaderna. Lungo la strada un Pilastrino narra la storia d’amore tra il cavaliere e la Beata Lucia. Con un piccolo sforzo si raggiunge il punto panoramico sui calanchi dell’Abbadessa, zona a protezione integrale e che una volta erano percorsi da uno spettacolare sentiero di cresta ... quello percorso dal cavaliere. Sarà questo uno dei punti migliori per cercare le costellazioni, dall’Orsa Maggiore a Cassiopea per scoprire Vega e la Stella Polare e tante altre costellazioni del cielo estivo.

Proseguendo il cammino possiamo raggiungere la chiesa di Ciagnano, antico borgo ormai completamente scomparso.

Il rientro avviene per la stessa strada.

Ore 24: Termine escursione

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro 10/07/2023 o fino ad esaurimento dei VENTI posti disponibili, tramite il form apposito o contattando la Guida al 328.7414401 (anche Whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

PAGAMENTO IN LOCO di € 15 adulti; € 5 ragazzi 6-12 anni, comprendente l’ accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica e assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: T (turistica ), percorso semplice su strade sterrate e sentieri battuti. Percorso adatto anche ai bambini dai 6 anni.

DURATA: circa 2 ore (soste escluse).

DISLIVELLO: salita/discesa 50/50 metri

LUNGHEZZA: Km. 6.00

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante.

I cani sono ammessi ma con obbligo di conduzione al guinzaglio

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

Numero minimo di partecipanti: 6

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione comprendente: zaino, almeno un litro d’acqua, spuntino, scarpe comode, abbigliamento estivo, felpa, torcia elettrica. Consigliati prodotti repellenti per zanzare.

La Guida potrà escludere chi risultasse sprovvisto dei dispositivi di protezione personale o chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
6 km
dislivello:
+/- 50 m
ore di cammino:
2 soste escluse

 

Altre date


  • Martedì 11 Luglio 20:30 - 23:59

Powered by iCagenda

© 2025 Guide Valli Bolognesi