Vieni, c'è una strada (romana) nel bosco

Escursione Giornaliera
0
IMG_6000
Data: Domenica 21 Giugno 10:00 - 16:00

Riprendiamo i percorsi “di assaggio” alla “Via degli Dei” e lo facciamo partendo dal Passo della Futa al confine con la Toscana. Nel percorso toccheremo molteplici interessi paesaggistici e storici: cammineremo su selciati di epoca romana che si sono perfettamente conservati sotto il terreno per circa 2300 anni (!) e raggiungeremo la panoramica cima del Monte Gazzaro.

A fine escursione, visiteremo il grandioso Cimitero Tedesco e sarà occasione per riflettere sul “senso della Guerra”… Ovviamente, data la delicata situazione riguardo alla pandemia di “Coronavirus”, verranno prese misure precauzionali per rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso: verranno mantenute distanze di sicurezza e indossati dispositivi di protezione individuali (quando non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza).

Programma:

H 10,00: ritrovo davanti al cancello, del parcheggio del Cimitero tedesco al Passo della Futa.

Con percorso scelto dalla Guida, dopo aver ammirato un tratto di selciati romani perfettamente conservati, raggiungeremo il crinale panoramico fra Emilia e Toscana, lungo un tratto della celebre “Via degli Dei” (sentiero che a piedi unisce Bologna a Firenze) e proseguendo per estesi boschi, ritorneremo al punto di partenza (“percorso ad anello”).

H 16: Ritorno al punto di partenza e visita del grandioso Cimitero Germanico,

Modalità di partecipazione:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 17.00 di sabato 20 giugno, contattando la Guida ai recapiti indicati, comunicando un riferimento di cellulare, oppure con iscrizione on-line tramite il form apposito

POSTI LIMITATI per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo 

La partecipazione all'escursione comprende accettazione del regolamento escursionistico che vi sarà inviato a conferma della vostra iscrizione, dalla Guida. L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 14,00 (gratuito per i minorenni accompagnati da persona adulta e responsabile).

Caratteristiche tecniche:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico medio).

DISLIVELLO: m. 400 in salita e m. 400 in discesa

LUNGHEZZA: Km. 13

DURATA: Ore 5,00 di cammino

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Altre info: Facebook: @guidevallibolognesi

Equipaggiamento e DISPOSITIVI DI PROTEZIONE obbligatori:

Si richiede un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora anche in salita e su terreni sconnessi. Da escursione in ambiente montagna (saremo a quota m. 1000 circa): zaino, almeno un litro d’acqua, calzature da trekking con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, occhiali da sole, mascherina personale, guanti in lattice, gel disinfettante; consigliati i bastoncini telescopici. Previsto pranzo al sacco! La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

In caso di pioggia, l’escursione è annullata

NON DIMENTICARE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE!

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
13 km
dislivello:
+/- 400 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 21 Giugno 10:00 - 16:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME