La Natura è Poesia

Escursione Giornaliera
0
La_Natura_è_Poesia_-_26.3.23
Data: Domenica 26 Marzo 09:15 - 15:00

"Insito nella natura umana c’è un amore per la Natura, un senso di connessione con l’ambiente in cui viviamo ed un bisogno della vicinanza di altri esseri viventi che affondano le loro radici nel nostro patrimonio genetico.

I nostri antenati hanno vissuto infatti per milioni di anni mantenendo uno stretto contatto con la Natura che li circondava, rispettandone i ritmi e le esigenze; non è pensabile e nemmeno possibile che poche migliaia di anni (un periodo brevissimo in termini evolutivi) siano bastati a fare piazza pulita di un’esperienza tanto radicata”.

Sono proprio queste parole di avvertimento del biologo evoluzionista americano Edward O. Wilson che mi sospingono a proporvi questa camminata di fine marzo allo scopo di ri-cordare (ovvero, riportare al cuore) chi siamo, da dove veniamo e anche … la direzione verso la quale stiamo andando come specie umana.

Ad arricchire ulteriormente le ore domenicale di svago e libertà che trascorreremo insieme contribuirà la preziosa presenza della poetessa e camminatrice Elisa Villano, la quale ci allieterà, durante il facile tragitto, con la lettura dal vivo di alcuni suoi componimenti poetici, più o meno recenti, in gran parte ispirati dalla e dedicati proprio alla Natura.

Versi autentici, veri, profondi, intensi faranno da sfondo alla camminata odierna nell’alta valle del Ravone, nell’immediato retroterra collinare a sud di Bologna.

Nella sua ricerca, Elisa trae infatti ispirazione dalla Natura e dalla sua personale e naturale tendenza all’introspezione: domandare, chiedere, osservare per, allo stesso tempo, osservarsi, come di fronte ad uno specchio.

Da qui nasce l’urgenza di porre domande a Madre Natura, amorevole guida che tutto sa e da cui tutto ha origine.

Natura/tu sei qui eterna/nulla ti smuove o sembra turbarti” (Elisa Villano)

PROGRAMMA:

h. 9:15 ritrovo presso il parcheggio del Chiosco Bar del Parco Cavaioni (Via Cavaioni 1°, comune di Bologna), facilmente individuabile su Google Maps.

h. 9:30 partenza escursione

h. 12:30 circa meritata pausa per il rilassante pranzo al sacco in compagnia

h. 15 termine escursione con ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 25/3, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio sia di accompagnamento guidato, da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT, che poetico-letterario da parte di Elisa Villano lungo l’itinerario.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica facile, percorso totalmente ad anello su sentieri collinari e sterrati e alcuni limitati tratti di strada asfaltata; assenza di particolari difficoltà tecniche; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 9 km

Dislivello: salita/discesa 160 m/160 m

Ore di cammino effettivo: 3 ore e mezza (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente collinare: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole e comodo pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi da trekking, eventuale calzamaglia termica, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, mascherina, gel disinfettante.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
9 km
dislivello:
+/- 160 m
ore di cammino:
3.30 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 26 Marzo 09:15 - 15:00

Powered by iCagenda

Calendario Escursioni

Scarica il volantino delle escursioni

Iscriviti alla Newsletter

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME