Alla scoperta dei Gessi bolognesi

Escursione di mezza giornata
0
palestrina_-_Copia
Data: Sabato 27 Giugno 15:30 - 19:30

Ci immergeremo tra i campi e i boschi che caratterizzano le prime colline a sud della città. Muovendoci in un territorio ricco di storia millenaria passeremo sul bordo della dolina della Spipola, una delle doline più grandi d’Italia. Avremo inoltre modo di esplorare un sito paleontologico tra i più ricchi, e poco conosciuti, della regione.

PROGRAMMA:

h 15.30: ritrovo Piazzale G. Pascoli – Ponticella di San Lazzaro di Savena (BO). Possibilità di parcheggio. 5 minuti a piedi da capolinea linea 11B “Ponticella – Via Edera”.

h 19.30 circa: ritorno al luogo di partenza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26/06 o fino a esaurimento dei 10 posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

POSTI LIMITATI per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo; saranno prese le misure precauzionali (specificate nel regolamento di escursione) atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it, nonché del regolamento integrativo con le misure anti-contagio da Covid-19, che sarà inviato a conferma dell’iscrizione.

Quota di partecipazione: € 10,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di

accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) privo di difficoltà tecniche ma che richiede un po’ di allenamento.

Lunghezza: 8 km

Dislivello: salita/discesa m. 250/250

Ore di cammino effettivo: 3 (soste escluse)

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, lampada frontale/torcia elettrica, qualcosa per una veloce merenda; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE OBBLIGATORI:

Mascherina, guanti, gel disinfettante, doppia busta per riporre tutti i materiali usati.

La Guida dovrà escludere chi risultasse sprovvisto dei dispositivi di protezione personale o chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Vanich
lunghezza :
8 km
dislivello:
+/- 250 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 27 Giugno 15:30 - 19:30

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME