La misteriosa cascata della Val di Zena

Escursione Giornaliera
2
IMG_6123
Data: Domenica 5 Febbraio 09:30 - 16:00

Escursione nella valle del grande esploratore bolognese Luigi Fantini, incastonata nella profonda gola scavata dalle acque del torrente Zena e raggiungibile lungo un itinerario che attraversa rigogliosi boschi e balze rocciose modellate dall’azione millenaria dell’acqua.

In funzione delle condizioni meteorologiche il percorso si svilupperà in direzione di Monte Bibele, importante sito archeologico che testimonia la presenza nel territorio della popolazione Celtica ed Etrusca. O verso la profonda valle del torrente Zena.

PROGRAMMA:

Ore 9.30: Ritrovo a Quinzano presso il Centro Sociale “Quinzano 2000” - Via Ugo Foscolo 8 ; ampio parcheggio e punto ristoro con parco giochi e fontana. 

Da Quinzano (490m) si percorre un tratto di strada provinciale per poi seguire sterrate e il sentiero CAI nei boschi della valle, per scendere fino al torrente, in prossimità di un vecchio mulino (m 366). Qui un vecchio sentiero consente di risalire verso le cascate del torrente Zena. Si risale il versante opposto della valle fino ad incrociare la strada asfaltata, in prossimità della Torre Arabella (m 436)

Seguendo la strada verso Sud si raggiunge un bel punto panoramico da dove si vede la cascata più alta con un salto di circa 30 metri. Poco oltre si risale verso l’area archeologica di Monte Bibele (m 616) , con il suo centro visite e le sue splendide ricostruzioni del villaggio e la necropoli.

Il rientro verso Quinzano avviene per comodi sentieri e sterrate seguendo la Via della Carrozza.

Ore 16.00: Rientro al punto di partenza

Note: La risalita verso le cascata sarà possibile in funzione delle condizioni di percorribilità del sentiero. Sarà comunque possibile vedere la cascata dal punto panoramico lungo la strada.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 3/2/2023 o fino ad esaurimento dei VENTI posti disponibili, tramite il form apposito o contattando la Guida al 328.7414401 (anche WApp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

Quota di partecipazione: adulti € 15,00; ragazzi 8-14 anni € 10.00 (pagamento in loco), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e dotata di assicurazione RCT

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile), si richiede abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora in ambienti naturali, su terreni sconnessi e con tratti scivolosi.

DURATA: circa 5 ore (soste escluse).

DISLIVELLO: salita/discesa 400/400 metri

LUNGHEZZA: Km. 8.500

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante.

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

Numero minimo di partecipanti: 6

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione invernale: zaino, almeno un litro d’acqua, bevanda calda, pranzo al sacco, calzature da trekking con suola scolpita, ghette, capo impermeabile, pantaloni da trekking, cuffia e guanti, torcia elettrica. Consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica, mascherina personale, gel disinfettante - VIETATE LE SCARPE DA TENNIS

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Stefano Schiassi
lunghezza :
8.5 km
dislivello:
+/- 400 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 5 Febbraio 09:30 - 16:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME