In cammino sul sottile e mobile confine tra Marche, Emilia-Romagna e Toscana, nelle terre contese per secoli tra i Montefeltro, i Malatesta e i Medici.
Il primo giorno cammineremo lungo il crinale fra il fiume Marecchia e il torrente Mazzocco, su un facile e panoramico crinale, che diventa particolarmente interessante nel secondo tratto: dopo il solitario convento di Sant’Igne (fondato da S. Francesco), appare all’improvviso la rupe di S. Leo, a strapiombo sul Marecchia, dominata dalla possente struttura del Forte del XV secolo, che ci accompagnerà nell’avvicinamento al paese. Conclusione dell’escursione nell’incantevole centro storico di San Leo, dove potremo passeggiare accompagnati da un’esperta guida locale, e visitare la celebre fortezza, famosa anche per essere stata l’ultima prigione del Conte di Cagliostro.
Il secondo giorno sarà dedicato a una escursione nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, per conoscere da vicino le due bizzarre montagne che contraddistinguono il confine tra Marche e Toscana. L’itinerario dapprima attraversa una delle cerrete più grandi d’Europa e poi, tra rocce e calanchi, sale in cima al Sasso Simone, lungo una antica mulattiera recentemente restaurata. Su questo singolare acrocoro si rinvengono le tracce della famosa “Città del Sole”, un ambizioso progetto di “città ideale” voluto da Cosimo I de’ Medici a metà del XVI secolo.
ISCRIZIONI PRESSO: Insolita Itinera 051 4116210 / prenotazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per Informazioni dettagliate sulle escursioni:
GAE Alessandro Conte (328 4766980 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
GAE Alessandro Benazzi (338 6719741 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK:
https://www.insolitaitinera.com/itinerario/trekking-montefeltro-san-leo-carpegna-marche/
o scaricando il volantino allegato
Powered by iCagenda