La poesia di una valle

Escursione Giornaliera
0
2
Data: Sabato 25 Marzo 09:00 - 17:00

Al sole le colline svelano del verde le molte sfumature. Una lieve brezza, i rami degli alberi accarezza e quel sussurro crea un magico suono…” così mia madre (scomparsa qualche anno fa) descriveva in poesia la valle del Farneto e ho pensato di ricordarla tornando nei luoghi che amava e invitandovi a camminare con me. Un escursione “diversa” quindi che ci porterà a conoscere questa parte del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e quando ci fermeremo per godere di un panorama od osservare le prime fioriture, vi leggerò alcune sue poesie accompagnato dal mitico suono del flauto di Oreste Filippi (www.orestefilippi.com)

PROGRAMMA:

H 9,00: ritrovo nel parcheggio davanti alla edicola di Via Galletta n. 12/B, in località La Pulce a circa km. 2 da San Lazzaro di Savena (raggiungibile con linea bus Tper 90 – fermata “Rotonda la Pulce” con partenza da Bologna - Piazza Cavour alle ore 8,15 e arrivo previsto alle ore 8,47)

Con percorso scelto dalla Guida, l’escursione parte dalla località La Pulce per poi salire alla Dolina della Spipola, nel “cuore” del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi, per poi scendere alla località Farneto e ritornare alle auto.

H 17: Ritorno al punto di partenza,

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro il 23/3/2023 o fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili tramite il form di iscrizione apposito o contattando la Guida ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328.4766980 (anche whatsapp), comunicando un recapito di telefono cellulare per eventuale contatto urgente.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito: www.guidevallibolognesi.it

Quota di partecipazione: € 12,00 (pagamento in loco - gratuito per i minori, se accompagnati da adulto responsabile), comprensivo di servizio di  accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e dotata di assicurazione RCT.

Numero minimo di partecipanti: 6

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: escursione facile; richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora in salita e su terreni sconnessi.

LUNGHEZZA: Km. 11 circa

DURATA: 4 ore di cammino, escluse le soste

DISLIVELLO: Salita/discesa 300/300 m.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo in relazione a condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona adulta e garante.

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini o pedule da montagna con suola scolpita tipo Vibram, zaino, pantaloni lunghi comodi, abbigliamento a strati così da potersi scoprire/coprire a seconda delle condizioni del tempo, giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole e un litro di acqua con sali minerali (tipo Polase) e bevanda calda. E’ previsto pranzo al sacco!

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
11 km
dislivello:
+/- 300 m
ore di cammino:
4 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 25 Marzo 09:00 - 17:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME