Facciamoci gli auguri!

Escursione Giornaliera
0
16
Data: Domenica 17 Dicembre 09:00 - 16:30

L’escursione è inserita nei “Percorsi Martiniani”, itinerari che toccano le tante chiese dedicate a San Martino che si trovano nelle valli bolognesi. Partendo dal bellissimo borgo medioevale di Palazzo de’Rossi, con percorso scelto dalla Guida, si risale la collina di Sasso Marconi e si raggiunge la poco conosciuta chiesa di San Martino di Ancognano che avremo modo anche di visitare. Dopo il pranzo al sacco ed un brindisi per farci gli auguri natalizi, davanti ad un bellissimo panorama, scenderemo per ritornare a valle.

 
PROGRAMMA:
 
Ore 9,00: Ritrovo con la Guida davanti al Palazzo de' Rossi, in Via Palazzo de' Rossi 14 - Pontecchio di Sasso Marconi (ampia possibilità di parcheggio nei dintorni).
Percorso lungo un breve tratto della celebre “Via degli Dei” (Cammino che unisce a piedi Bologna a Firenze), quindi salita in un piacevole paesaggio collinare, fino a raggiungere la bella chiesa di Pieve del Pino per poi arrivare alla poco conosciuta chiesa di San Martino di Ancognano che per l’occasione sarà aperta per noi (offerta libera alla Parrocchia).
Davanti ad un bellissimo panorama, ci fermeremo per il pranzo al sacco ed un brindisi per farci gli auguri natalizi.
Ore 16,30 circa: Ritorno al punto di partenza.
 
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 18.00 di venerdì 15 dicembre

con iscrizione tramite il form apposito o contattando la guida ai recapiti sotto indicati

L’iscrizione comporta l’accettazione del regolamento di escursione pubblicato sul sito  www.guidevallibolognesi.it

 
POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire la buona gestione del gruppo)
La quota di partecipazione (€ 15,00 - gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile)comprende il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata con assicurazione RCT
 
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti. Se si desidera avere l’assicurazione infortuni per questa gita, occorre comunicare ENTRO IL 15/12/2023  alla Guida anche il Codice Fiscale dei partecipanti e rimborsare alla partenza € 1,00 che la Guida avrà pagato anticipatamente all’assicurazione.
 
 
CARATTERISTICHE TECNICHE:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile che può essere a tratti fangoso).
DISLIVELLO: m. 300 in salita e m. 300 in discesa
LUNGHEZZA: Km. 13 circa
DURATA: Ore 5,00 di cammino
In caso di dubbi contattare la Guida
 
EQUIPAGGIAMENTO:
Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, guanti, berretto, occhiali da sole e, se volete… un semplice regalo da donare a un compagno/a di viaggio. Vietate le scarpe da tennis e suole lisce! Consigliati i bastoncini da trekking.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
13 km
dislivello:
+/- 300 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 17 Dicembre 09:00 - 16:30

Powered by iCagenda

© 2024 Guide Valli Bolognesi