Facciamoci gli auguri!

Escursione Giornaliera
0
16
Data: Domenica 18 Dicembre 09:00 - 16:30

L’escursione è inserita nei “Percorsi Martiniani”, itinerari che toccano le tante chiese dedicate a San Martino che si trovano nelle valli bolognesi. Partendo dal bellissimo borgo medioevale di Palazzo de’Rossi, con percorso scelto dalla Guida, si risale la collina di Sasso Marconi e si raggiunge la poco conosciuta chiesa di San Martino di Ancognano che avremo modo anche di visitare. Dopo il pranzo al sacco ed un brindisi per farci gli auguri natalizi, davanti ad un bellissimo panorama, scenderemo per ritornare a valle.

L'iniziativa è promossa dalla Proloco di Casalecchio di Reno Insieme in collaborazione con la Rete di Proloco Reno-Lavino-Samoggia (www.collinebolognaemodena.it)

PROGRAMMA:

Ore 9,00: Ritrovo con la Guida davanti al Palazzo de' Rossi, in Via Palazzo de' Rossi 14 - Pontecchio di Sasso Marconi (ampia possibilità di parcheggio nei dintorni).

Percorso lungo un breve tratto della celebre “Via degli Dei” (Cammino che unisce a piedi Bologna a Firenze), quindi salita in un piacevole paesaggio collinare, fino a raggiungere la bella chiesa di Pieve del Pino per poi arrivare alla poco conosciuta chiesa di San Martino di Ancognano che per l’occasione sarà aperta per noi (offerta libera alla Parrocchia).

Davanti ad un bellissimo panorama, ci fermeremo per il pranzo al sacco ed un brindisi per farci gli auguri natalizi.

Ore 16,30 circa: Ritorno al punto di partenza.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 18.00 di venerdì 16 dicembre al link:

https://prenota.collinebolognaemodena.it/arte/facciamoci-gli-auguri-sasso-marconi-bologna

o telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366.8982707

POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

La quota di partecipazione (€ 10,00 - gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile), comprende il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata con assicurazione RCT con accettazione del regolamento escursionistico della Compagnia Guide Valli Bolognesi, disponibile sul sito www.guidevallibolognesi.it

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).

DISLIVELLO: m. 300 in salita e m. 300 in discesa

LUNGHEZZA: Km. 13 circa

DURATA: Ore 5,00 di cammino

In caso di dubbi contattare la Guida

Equipaggiamento e note:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, guanti, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento e se volete… un semplice regalo da donare a un compagno/a di viaggio. Vietate le scarpe da tennis e suole lisce!

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

INFO TECNICHE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 328.4766980 (anche messaggi Wapp)

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
13 km
dislivello:
+/- 300 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 18 Dicembre 09:00 - 16:30

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME