I colori dell'Anima

Escursione Giornaliera
3
Santuario_Madonna_del_Faggio
Data: Lunedì 31 Ottobre 09:45 - 16:30

Nel pieno della coloratissima stagione appenninica autunnale, questa proposta di escursione vuole stuzzicare la vostra curiosità per intraprendere un cammino spaziale e temporale che ci condurrà a visitare, conoscere ed apprezzare tanto l’ambiente naturale quanto alcuni caratteristici luoghi che hanno alcune storie da raccontarci.

L’Appennino infatti non vuol dire solo alberi, boschi, torrenti, valli, animali e roccia; è anche costituito da borghi, paesi, chiese e santuari costruiti dall’uomo nei secoli antichi.

Luoghi in cui l’essere umano ha vissuto, lavorato, faticato, sofferto e, forse, gioito.

Proprio per questo motivo, durante la passeggiata odierna avremo modo di camminare lungo quei sentieri e quelle mulattiere che collegavano, e collegano tuttora, tre gioielli architettonici tra i più suggestivi di tutto il comprensorio bolognese: il borgo medievale di Monteacuto delle Alpi, il Santuario di Madonna del Faggio e il paesino di Tresana.

Immersi nel potente fascino dei colori dell’autunno, potremo così percepire dentro di noi la felicità della nostra anima.

Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” da “Il Piccolo Principe”, Antoine de Saint Exupèry

PROGRAMMA:

h. 9:45 ritrovo presso il parcheggio all’ingresso del paese di Monteacuto delle Alpi, nel comune di Lizzano in Belvedere (BO)

h. 10 partenza escursione

h. 13 pausa pranzo e ristoro nel bosco d’autunno

h. 16:30 ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di domenica 30/10, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 15 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica media, percorso in gran parte ad anello su fondo misto (sentiero di montagna, strada sterrata, alcuni brevi tratti di percorso asfaltato su strade molto poco trafficate) senza difficoltà tecniche di rilievo; basso dislivello lungo dolci e boscosi sentieri appenninici; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica. Possibile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 8 km

Dislivello: salita/discesa m. 290/290

Ore di cammino effettivo: 5 ore (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in montagna: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana a seconda delle preferenze personali; pranzo al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e antivento, pantaloni lunghi da trekking, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati mascherina, gel disinfettante, macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti sottostanti.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
8 km
dislivello:
+/- 290 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Lunedì 31 Ottobre 09:45 - 16:30

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME