I tesori del Monte Bibele

Escursione di mezza giornata
0
IMG_5978
Data: Martedì 2 Giugno 15:00 - 19:00

L’itinerario, senza particolari difficoltà, parte da Quinzano e porta alla scoperta dell’Area Nauralistica-Archeologica del Monte Bibele.

Andremo quindi a conoscere un luogo di grande evocazione emotiva e culturale in cui rivive, dopo circa 50 anni di studi, ricerche e scavi, la ricostruzione di un villaggio etrusco-celtico del secolo IV-III A.C., diventando uno dei siti più importanti in Europa per lo studio della civiltà Celtica ed Etrusca.   L’insieme di questa Storia, in un ambiente naturale ancora selvaggio, rende il luogo molto piacevole e adatto per riprendere a camminare dopo la lunga sosta dovuto al lock-down!

Ovviamente, data la delicata situazione riguardo alla pandemia di “Corona-virus”, verranno prese misure precauzionali atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso: dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza e indossati i dispositivi di protezione individuali (nei momenti in cui non sarà possibile rispettare la distanza minima di sicurezza).
L’escursione è inserita nell’iniziativa nazionale: ViaggiAmo Italia - 1 Milione di km distanti ma insieme

https://bit.ly/ViaggiamoItalia1MilioneKmInsieme

Programma:

h 15.00: Ritrovo al parcheggio di Piazza della Pace a Quinzano (alta Val di Zena a km. 6 da Loiano).

Con percorso scelto dalla Guida, faremo una escursione all’interno dell’intero Parco, soffermandoci nei punti di maggior interesse storico e ambientale. Ritorno al punto di partenza previsto entro le ore 19.

Modalità di partecipazione:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 10.00 di lunedì 1 giugno, contattando la Guida ai recapiti indicati.

POSTI LIMITATI (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo) 

La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico che vi sarà inviato a conferma della vostra iscrizione dalla Guida. L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 10,00 (gratuito per i minorenni accompagnati da persona adulta e responsabile).

Caratteristiche tecniche:

DIFFICOLTA’: T (turistico) con tratti di E (Escursionistico).

DISLIVELLO: m. 150 in salita e m. 150 in discesa

LUNGHEZZA: Km. 6

DURATA: Ore 3,00 di cammino

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Equipaggiamento e DISPOSITIVI DI PROTEZIONE obbligatori:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, guanti in lattice, gel disinfettante. Occhiali da sole e qualche alimento. In caso di pioggia, l’escursione è annullata La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

NON DIMENTICARE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE!

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
6 km
dislivello:
+/- 150 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Martedì 2 Giugno 15:00 - 19:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME