Il percorso della Memoria

Escursione Giornaliera
0
AleC_9-10_C
Data: Domenica 9 Ottobre 09:30 - 18:30

Il Parco custodisce un patrimonio di biodiversità fra i più ricchi della Regione e tutela un territorio tristemente noto per i tragici eventi dell’autunno 1944, quando vi fu compiuto uno dei maggiori eccidi della seconda guerra mondiale ai danni della popolazione civile, ritenuta complice dei Partigiani. Interi borghi furono completamente distrutti e, dopo la fine della guerra, la zona rimase disabitata per interi decenni perché nessuno poteva accettare di tornare a vivere in luoghi che evocavano ricordi così drammatici. Ciò ha consentito la progressiva rinaturalizzazione di un area che nel 1989 è stata costituita come “Parco Storico” per preservare e coltivare la memoria dell’Eccidio

PROGRAMMA:

H 9.30: Ritrovo presso il Centro visita e bar-ristorante-locanda il Poggiolo - Via San Martino 25 a Marzabotto (BO)

Con percorso scelto dalla Guida, l’escursione rende omaggio ai diversi luoghi della strage di Marzabotto, in cui furono sterminate circa 800 persone inermi che vi vivevano e prosegue con la visita alle postazioni trincerate della Linea Gotica, con ampi panorami sulle colline circostanti, che furono scenario di scontri durissimi durante la seconda Guerra

H 18.30 Ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro il 07/10/2022 o fino ad esaurimento dei venti posti disponibili tramite il form di iscrizione appositocontattando la Guida al 328.4766980 (anche Wapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’iscrizione comunicare proprio nominativo e un recapito di cellulare per eventuale contatto urgente

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,00 (pagamento in loco - gratuito per i minori, se accompagnati da adulto responsabile) che comprende accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica qualificata e dotato di assicurazione RCT

Numero minimo di partecipanti: 6

POSTI LIMITATI per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo; saranno prese le misure precauzionali (specificate nel regolamento di escursione) atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso.

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).

DURATA: circa 3.00 ore di cammino (soste escluse).

DISLIVELLO: salita/discesa 120/120 metri.

LUNGHEZZA: Km. 6

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteo o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Per eventuali dubbi contattare la Guida.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente collinare: zaino, almeno un litro d’acqua, qualche alimento (snack, frutta ecc..) calzature da trekking con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, occhiali da sole, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica. Vietate le scarpe da tennis!

Riguardo alla pandemia di “Coronavirus”, i partecipanti sono invitati al rispetto delle regole vigenti, per rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguato.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
6 km
dislivello:
+/- 120 m
ore di cammino:
3 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 9 Ottobre 09:30 - 18:30

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME