Il San Martino Trek: da Bologna a Casalecchio

Escursione Giornaliera
1
AleC_8-10_C
Data: Sabato 8 Ottobre 09:00 - 18:00

L’escursione parte dalla chiesa di San Martino Maggiore di Bologna e arriva alla chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno ed è inserita nel programma delle giornate dedicate ai “Monasteri aperti – Emilia Romagna”. Dopo aver attraversato il centro storico di Bologna, il percorso risale le nostre belle colline e seguendo la “Via Crucis” raggiunge il Belvedere del colle dell’Osservanza dove sarà possibile fare un “ristoro contadino” proposto dalla B&B Cà del Genio, per poi proseguire per il Parco Pellegrino e il Parco della Chiusa e concludere a Casalecchio di Reno.

L’escursione è riportata nel programma «Monasteri aperti» in Emilia-Romagna riportata al link: https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2632

PROGRAMMA:

Ore 9,00:Ritrovo a Bologna, in piazza San Martino/angolo via Marsala e partenza dopo un caffè davanti alla Basilica di San Martino Maggiore.

Attraversamento del centro città e salita al Colle dell’Osservanza con pausa ristoro ospiti dell’agriturismo di Cà del Genio, dove davanti al fantastico panorama di una Bologna che sembra “ai nostri piedi” ci fermeremo per lo “spuntino contadino” a Km 0 con: cartoccio di caldarroste + piattino di pecorino del pastore con miele e uva + dolce, pane casareccio, vino e acqua

L’escursione proseguirà raggiungendo il Parco di Villa Spada e del Pellegrino, fino a scendere nel Parco della Chiusa (ex Villa Talon) ed arrivare alla Chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno.

Ore 18,00: Arrivo davanti alla chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno e conclusione del nostro cammino.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 18.00 di venerdì 7 ottobre. POSTI LIMITATI a 25 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

Obbligo prenotazione on-line al link:

https://prenota.collinebolognaemodena.it/arte/il-san-martino-trek-da-bologna-a-casalecchio-di-reno

La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico della Compagnia Guide Valli Bolognesi (www.guidevallibolognesi.it).

L’escursione è accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica della “Compagnia Guide Valli Bolognesi”, qualificata della Regione Emilia-Romagna ed in possesso di assicurazione RCT, incluso il “ristoro contadino a Km 0”, al costo di € 20,00 con pagamento in contanti alla partenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).

DISLIVELLO: salita/discesa 360/360 m.

LUNGHEZZA: Km. 12 circa

DURATA: Ore 5 soste escluse

Per informazioni contattare la Guida GAE Alessandro Conte – 328.4766980 (anche messaggi Wapp)

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis! Nell’escursione è previsto il pranzo al sacco

Riguardo alla pandemia di “Corona-virus”, i partecipanti sono invitati al rispetto delle regole vigenti, per rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
12 km
dislivello:
+/- 360 m
ore di cammino:
5 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 8 Ottobre 09:00 - 18:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME