Il sacro Monte

Escursione Giornaliera
1
IMG_20220828_105151_221
Data: Domenica 2 Ottobre 08:45 - 16:45

A metà della valle del Reno spicca un monte solitario sulla cui vetta da millenni gli uomini hanno costruito i loro luoghi di culto, un vero e proprio Sacro Monte che domina l’intera valle. Attraverseremo boschi e piccoli borghi sugli antichi sentieri dei pellegrini che salivano verso la vetta, costeggeremo una delle più intonse oasi WWF della nostra provincia nel periodo in cui l’estate cede il passo all’autunno ed i cervi entrano nel loro periodo d’amore.

PROGRAMMA:

H 8.45: ritrovo presso il parcheggio Taxi antistante la stazione ferroviaria di Riola (Via Stazione Ferroviaria, 70 - Riola di Vergato - BO). Possibile arrivare con il treno in partenza alle 7:02 da Bologna Centrale.

H 16.45 circa: Rientro; possibilità di ritornare a Bologna con il treno

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 01/10, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione: € 15,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) privo di difficoltà tecniche ma che richiede un po’ di allenamento.

Lunghezza: 13 km

Dislivello: salita/discesa m. 800/800

Ore di cammino effettivo: 6.5h (soste escluse)

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.

La Guida dovrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Vanich
lunghezza :
13 km
dislivello:
+/- 800 m
ore di cammino:
6.30 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 2 Ottobre 08:45 - 16:45

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME