Seguendo l'acqua sotterranea

Seguiremo in superficie il sistema carsico Acquafredda-Spipola-Siberia, uno dei più grandi che si trovano in Italia su geologie gessose. Cammineremo tra doline, inghiottitoi e risorgive in un ambiente che, seppur vicino a Bologna, nasconde ancora molti caratteri naturali.
PROGRAMMA:
H 9.30: Ritrovo presso il parcheggio sito in Piazzale Giovanni Pascoli, San Lazzaro di Savena – Località Ponticella. Possibilità di arrivare da Bologna con il bus Linea TPER n.11B direzione Ponticella.
H 15.00 circa: Rientro al luogo di partenza, possibilità di tornare a Bologna con il bus.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 4/6, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: € 10,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto) privo di difficoltà tecniche ma che richiede un po’ di allenamento. In caso di pioggia nei giorni precedenti è probabile ci sia fango in alcuni tratti in discesa.
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: salita/discesa m. 600/600 circa
Ore di cammino effettivo: 4.30 circa (soste escluse)
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, pranzo al sacco, mascherina, gel disinfettante; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.
La Guida dovrà escludere chi risultasse sprovvisto dei dispositivi di protezione personale o chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Altre date
- Domenica 5 Giugno 09:30 - 15:00
Powered by iCagenda