L’escursione parte dalla chiesa di San Martino di Bologna e arriva alla chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno. Attraversato il centro storico di Bologna, il percorso risale le nostre belle colline e tocca il Belvedere del colle dell’Osservanza, il Parco Pellegrino, il Parco della Chiusa e si conclude a Casalecchio di Reno
L’escursione è iniziativa promossa da Proloco Casalecchio di Reno Insieme e Rete Pro Loco Reno-Lavino-Samoggia - www.collinebolognaemodena.it, sostitutiva di quella originariamente prevista per il 14 novembre scorso e rinviata a causa del maltempo
PROGRAMMA:
Ore 9,00: Ritrovo a Bologna - Piazza San Martino, angolo via Marsala.
Attraversamento del centro della città, fra i colori autunnali di giardini e strade e il giallo dei Ginkgo Biloba - Salita al Colle dell’Osservanza e pausa ristoro ospiti dell’agriturismo di Cà del Genio, dove davanti al fantastico panorama di una Bologna che sembra “ai nostri piedi” ci fermeremo per lo “spuntino contadino” a Km 0, con cartoccio di caldarroste, piattino di pecorino del pastore con miele e uva, dolce, pane casareccio, vino e acqua al costo di € 10.
L’escursione prosegue raggiungendo il Parco di Villa Spada e del Pellegrino, fino a scendere nel Parco della Chiusa (ex Villa Talon) ed arrivare alla Chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno.
Ore 17,00 – Previsto arrivo nel centro di Casalecchio di Reno
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 18.00 di giovedì 18 novembre tramite il form di iscrizione apposito o contattando la Guida Alessandro Conte – 328.4766980 (anche messaggi Wapp)
POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)
La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico e la consegna dell’autocertificazione protocollo Covid-19 che vi sarà consegnata dalla Compagnia Guide Valli Bolognesi (www.guidevallibolognesi.it). L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata ed in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 10,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile).
CARATTERISTICHE TECNICHE:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).
DISLIVELLO: m. 360 in salita e m. 360 in discesa
LUNGHEZZA: Km. 12 circa
DURATA: Ore 5,00 di cammino
Per dubbi contattare la Guida
EQUIPAGGIAMENTO:
Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis se è piovuto recentemente! Previsto il pranzo al sacco.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Powered by iCagenda