Il Parco della Chiusa tra passato e futuro

Escursione di mezza giornata
 Registrazioni chiuse
 
0
318._194_-_villa_Talon_Sampieri_1
Data: Domenica 31 Ottobre 09:00 - 13:00

Il Parco della Chiusa non è solo un magnifico polmone verde per Casalecchio e la vicina Bologna, ma va considerato il terminale di un corridoio ecologico che, partendo dal crinale appenninico e collegando il Parco dei Laghi, Montovolo, il Parco di Monte Sole e il Contrafforte Pliocenico, arriva alle porte della città, lungo la riva sinistra del fiume Reno, senza incontrare grandi zone urbanizzate. Il Parco, nel tempo, ha così evoluto le sue funzioni e da quando ha ottenuto il riconoscimento di Sito d'Interesse Comunitario (SIC) e Zona di protezione speciale (ZPS) è diventato risorsa ambientale e agricola di primario interesse. Durante l'escursione, con una carta del Parco Talon del 1900 che i partecipanti potranno caricare sul loro smartphone, e alcune vecchie immagini mostrate sul percorso, cercheremo di conoscere (o ad immaginare) come poteva presentarsi il Parco all’inizio del secolo scorso e quale sarà la sua prossima evoluzione, per acquisire consapevolezza dell’importanza di tanta ricchezza!

Data la delicata situazione riguardo alla pandemia di Coronavirus, verranno prese misure precauzionali atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso: saranno mantenute le distanze di sicurezza e indossati i dispositivi di protezione individuali (nei momenti in cui non sarà possibile rispettare la distanza minima di sicurezza).
L’escursione è nell'ambito di « Open Weekend Colli Bolognesi », iniziativa promossa dalla Rete di Pro Loco Reno Lavino Samoggia - www.collinebolognaemodena.it

PROGRAMMA:

Ore 9.00: Ritrovo davanti al viale d’ingresso del Parco della Chiusa, di fronte alla Chiesa di San Martino (angolo Via Panoramica - Via dei Bregoli)

Visita guidata nel Parco, con ausilio di idonea cartografia e foto.

L’escursione prevede possibili incontri con le Aziende ed Associazioni che conducono il Parco

Ore 13,00 fine escursione con ritorno al punto di partenza

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 18 del 28/10 al link http://prenota.collinebolognaemodena.it

o telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366.8982707

POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

La partecipazione all'evento comporta l'accettazione del regolamento escursionistico e la consegna dell’autocertificazione protocollo Covid-19 che sarà inviata dalla Compagnia Guide Valli Bolognesi (www.guidevallibolognesi.it).

L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica della Compagnia Guide Valli Bolognesi, qualificata ed in possesso di assicurazione RCT, è al costo di € 8,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile).

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile)

DISLIVELLO: salita/discesa 130/130 metri

LUNGHEZZA: Km. 5

DURATA: Ore 2,30 di cammino

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis se è piovuto recentemente! NON è previsto il pranzo al sacco.

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati

 

Telefono
366.8982707
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
5 km
dislivello:
+/- 130 m
ore di cammino:
2.30 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 31 Ottobre 09:00 - 13:00

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME