Il sentiero dei gessaroli

Escursione Giornaliera
0
CIMG7654_-_Copia
Data: Sabato 11 Settembre 09:15 - 17:00

Dal centro di Zola Predosa si percorre inizialmente un sentiero lungo il torrente Lavino per poi salire tra gli affioramenti gessosi di Monte Rocca, dove avremo modo di constatare come la natura si è riappropriata di un territorio che fino a venti anni fa era utilizzato come cava di gesso.

Proseguendo attraverso lembi di bosco caratterizzati da grandi esemplari di quercia, arriveremo all’Agriturismo “Oro di Diamanti” (www.orodidiamanti.it) dove potremo fermarci per pranzare all’aperto, davanti ad un esteso panorama circondato dai vigneti.

Dopo pranzo, ripartiremo con la Guida e seguendo un bel percorso storico naturalistico, tra vigneti collinari e panorami sulla pianura, scenderemo a Casalecchio di Reno.

Ovviamente, data la delicata situazione riguardo alla pandemia di “Corona-virus”, verranno prese misure precauzionali atte a rendere l’evento sicuro in tutto il suo percorso: saranno mantenute le distanze di sicurezza e indossati i dispositivi di protezione individuali (nei momenti in cui non sarà possibile rispettare la distanza minima di sicurezza).
L’escursione è inserita nel cartellone dell’attività escursionistica della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” - www.collinebolognaemodena.it e Proloco Casalecchio Insieme

PROGRAMMA:

H 9.15: Ritrovo davanti alla stazione FS di Zola Predosa Centro , in coincidenza con l’arrivo del treno delle ore 9,06, partito da Bologna alla ore 8,41 sulla linea Treno Regionale TPer Bologna-Vignola. Raccolta quote partecipazione e modulistica protocollo Covid-19 ed inizio escursione entro ore 9,35

H 12,30: Previsto arrivo all’Agriturismo per pranzo con crescentine e tigelle con affettati e crescenza+un primo+acqua+calice di Pignoletto della casa e coperto. (possibile chiedere anche alla carta, ma fuori dal prezzo concordato..).

Si ricorda che mangiare/bere in Agriturismo è “a consumo”, non è obbligatorio e non è incluso nella quota di partecipazione all’escursione.

H 14,00 circa, partenza dall’Agriturismo per proseguire l’escursione.

H 17,00 fine escursione con arrivo alla stazione ferroviaria Garibaldi a Casalecchio di Reno

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le 10.00 di giovedì 9 settembre al link http://prenota.collinebolognaemodena.it o telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366.8982707

POSTI LIMITATI a 20 persone (per garantire il rispetto della distanza di sicurezza e la buona gestione del gruppo)

La partecipazione all'evento comprende l'accettazione del regolamento escursionistico e la consegna dell’autocertificazione protocollo Covid-19 che vi sarà inviata dalla Compagnia Guide Valli Bolognesi (www.guidevallibolognesi.it). L’escursione, accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica qualificata della e in possesso di assicurazione RCT, è al costo di  € 8,00 (gratuito per i minorenni fino ai 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile).

Costo pranzo (da pagare a parte) € 20,00 a persona (possibili richieste “alla carta”)

CARATTERISTICHE TECNICHE:

DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).

DISLIVELLO: m. 150 in salita e m. 230 in discesa

LUNGHEZZA: Km. 9

DURATA: Ore 3,30 di cammino

Per dubbi contattare la Guida ai recapiti indicati.

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO:

Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis se è piovuto recentemente!

La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Telefono
Guida
Alessandro Conte
lunghezza :
9 km
dislivello:
+150 / -230
ore di cammino:
3.30 soste escluse

 

Altre date


  • Sabato 11 Settembre 09:15 - 17:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME