Tra Luce e Ombra

Escursione serale/notturna
0
Tra_Luce_ed_Ombra_-_12.2.23
Data: Domenica 12 Febbraio 17:15 - 20:00

L’ora del tramonto è, assieme a quella dell’alba, uno dei momenti più avvincenti della giornata.

A cavallo tra il giorno e la notte, la luce ed il buio si danno vicendevolmente il cambio in un eterno, reciproco passaggio di testimone che scandisce la nostra (ma non solo) avventura temporale e terrena come esseri umani.

Tutto questo avviene ad ogni latitudine e longitudine, nonché altitudine, del globo terrestre.

In inverno, in particolare, il passaggio da luce a ombra, e viceversa, avviene anche più velocemente che nelle altre tre stagioni, consentendo così rapide e mutevoli variazioni della luminosità naturale che, in alcune circostanze, possono originare atmosfere magiche ed evocative.

Ebbene, con tali presupposti di partenza, concediamoci di camminare, per l’appunto, tra luce ed ombra in questa domenica di metà febbraio, con una semplice passeggiata sui colli a sud-est di Bologna.

Ad arricchire ulteriormente le ore che trascorreremo insieme contribuirà la presenza della poetessa e camminatrice Elisa Villano, la quale ci allieterà, durante il facile percorso, con la lettura dal vivo di alcuni suoi componimenti poetici, più o meno recenti, in gran parte ispirati dalla e dedicati alla Natura.

Saremo così pervasi ed avvolti dalla profondità, dall’autenticità e dalla spontaneità dei suoi versi, che sapranno toccare, ne sono convinto, le corde emotive comuni ed essenziali di tutti noi esseri umani.

Oltre/cielo maestoso sulla testa/non ci sono confini/né recinti/né limiti/solo infinite possibilità” - Elisa Villano

PROGRAMMA:

h. 17:15 ritrovo presso l’ingresso del Parco della Chiusa, in prossimità della chiesa di San Martino (Casalecchio di Reno, Bologna)

h. 17:30 partenza escursione

h. 19 circa breve sosta per uno spuntino

h. 20 ritorno al punto di partenza

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 11/2, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai contatti sotto indicati, comunicando un proprio personale recapito telefonico.

Quota di partecipazione: € 10 per gli adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio sia di accompagnamento guidato, da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT, che poetico-letterario da parte di Elisa Villano lungo l’itinerario.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: Escursionistica facile; percorso in parte ad anello su sentieri collinari, cavedagne e alcuni tratti di strada asfaltata; assenza di particolari difficoltà tecniche; richiesto un minimo di allenamento nel camminare e muoversi in Natura, nonché sana e buona condizione fisica generale.

Molto probabile presenza di fango o terreno scivoloso in caso di piogge recenti.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: salita/discesa 245 m/245 m

Ore di cammino effettivo: 2 ore e mezza (soste escluse)

EQUIPAGGIAMENTO:

Da escursione in ambiente collinare: zaino di medie dimensioni; 1,5 litri di acqua o tè/tisana calda a seconda delle preferenze personali; agevole e comodo spuntino al sacco, calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile e/o antivento, pantaloni lunghi da trekking, eventuale calzamaglia termica, copricapo, occhiali da sole, crema solare, un ricambio (calzini, maglietta intima) per eventuale bisogno; consigliati macchina fotografica, bastoncini telescopici, binocolo, taccuino e matita per appunti, telo per stendersi, pila elettrica o torcia frontale.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE RACCOMANDATI:

Mascherina, guanti, gel disinfettante, doppia busta per riporre tutti i materiali usati.

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche e/o equipaggiamento inadeguati.

La Guida si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma e/o l’itinerario stabilito, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali (in particolare in caso di presenza di neve o ghiaccio al suolo), oltre che per qualsiasi ragione atta a tutelare la sicurezza dei partecipanti.

Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

Per eventuali dubbi, domande o necessità di chiarimenti, contattare la Guida ai recapiti indicati

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida
Marco Albertini
lunghezza :
7 km
dislivello:
+/- 245 m
ore di cammino:
2.30 soste escluse

 

Altre date


  • Domenica 12 Febbraio 17:15 - 20:00

Powered by iCagenda

Scarica il volantino delle escursioni

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME